La frecciata: «Palloncini meglio delle sagome di Zaki». Anche uno a forma di pene

Da Instagram il sarcasmo del disegnatore ravennate Gianluca Costantini, autore del ritratto dello studente detenuto in Egitto da un anno e usato in più occasioni per riempire le sedute di spazi pubblici lasciate vuote per il distanziamento

Sanremo 2021 Palloncini AristonL’allestimento del teatro Ariston il 3 marzo per la seconda serata del Festival di Sanremo – palloncini gonfiati con facce sorridenti disegnate sulle le poltrone della platea vuota – ha stuzzicato il sarcasmo del ravennate Gianluca Costantini, disegnatore e vignettista di fama internazionale: «Svelato il motivo per cui non sono state messe le sagome di Zaki – ha scritto Costantini in un post dal profilo Instagram @channeldraw –. C’era in serbo questo meraviglioso allestimento».

5798fe98 3213 469e 82b0 Ea747b7be3fbIl disegnatore ravennate è da tempo impegnato in campagne di sensibilizzazione in favore dei più deboli e del rispetto dei diritti umani. Una di queste riguarda proprio Patrick Zaki, lo studente dell’Università di Bologna detenuto in Egitto da un anno per presunta propaganda sovversiva: un ritratto di Costantini dedicato all’universitario è diventato una serie di sagome che in più occasioni durante la pandemia sono state utilizzate in contesti pubblici per riempiere le sedute lasciate vuote per il distanziamento sociale anti Covid. Era stato Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia, a fare la proposta per usare le sagome che già l’Unibo ha piazzato nelle biblioteche dell’ateneo. L’idea aveva raccolto sostegno nel mondo social anche da esponenti Rai.

1614846931A molti sui social non è sfuggito un particolare a proposito dei palloncini in platea. Uno di questi è infatti la riproduzione ironica di un pene. A questo punto viene da chiedersi cosa si vedrà sulle poltroncine nelle prossime serate della kermesse canora.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24