Ai Giardini Pubblici c’è “Natura in movimento” per bambini da 6 a 10 anni

Incontri ludico-didattici immersi nel verde dal 22 giugno al 27 agosto, organizzati da Comune di Ravenna e Trail Romagna

Natura In Movimento GiardiniDopo il buon esito e l’ampia partecipazione della prima edizione torna ai Giardini Pubblici la serie di laboratori estivi di outdoor education per bambini, “Natura in movimento”, promosso dal Multicentro Ceas (centro di educazione alla sostenibilità) del Comune di Ravenna. I laboratori sono gratuiti ma a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria.

Il progetto nasce dalla compartecipazione tra il Ceas e l’associazione Trail Romagna e si propone di sensibilizzare i più giovani a uno stile di vita attivo sostenibile e a contatto con la natura, trasmettendo la passione per il territorio e creando esperienze ed emozioni attraverso percorsi eco-didattici che coniugano lo sport e l’ambiente naturale.
I laboratori, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, nascono dalla necessità di riacquisire un sano contatto con l’ambiente e un corretto rapporto con l’attività fisica.

L’idea di partenza è infatti la realizzazione di un’esperienza in grado di unire sport e natura partendo dal presupposto che questi siano due elementi fondamentali per la crescita psico-fisica dei più giovani. L’attività motoria è in grado di unire chi la pratica e anche chi la sostiene e fare sport in natura non solo apporta numerosissimi benefici psico-fisici, bensì rende gli individui più consapevoli delle proprie capacità e più sensibili ai luoghi che ci circondano.

La sede prescelta delle attività sono i Giardini pubblici di Ravenna: un’antica sede storica del primo ippodromo e velodromo cittadino edificato negli anni trenta del Novecento, arricchito poi dalla piantumazione e dalla cura dell’uomo che, nel corso degli anni, ha permesso la crescita di piante e alberi di tante specie rendendolo un vero scrigno di biodiversità arborea. Nel cuore della città, questo polmone verde, ospiterà l’iniziativa “Natura in Movimento” che, proprio in virtù delle numerose proposte mirate alla crescita dei giovanissimi cittadini, si presenta come un appuntamento particolarmente utile e allo stesso tempo divertente per iniziare un cammino insieme verso un futuro migliore.

Gli obiettivi sociali e di conoscenza dell’iniziativa sono:
– fornire chiavi di lettura sistemiche dell’ambiente e stimolare la capacità di percepire l’ambiente come un’organizzazione complessa dove tutti gli elementi sono inevitabilmente legati tra loro;
– suscitare spirito d’osservazione e capacità di ricerca all’aperto;
– stimolare un comportamento responsabile e rispettoso nei confronti dell’ambiente;
– diffondere la conoscenza del patrimonio arboreo che ci circonda e in particolare quello presente all’interno della nostra città a partire dai Giardini Pubblici;
– favorire una sana attività fisica a contatto con la natura

Il progetto consiste nella realizzazione di  20 laboratori all’aperto della durata di 3 ore ciascuno che sono rivolti ai bambini dai 6 anni compiuti (che abbiano frequentato la classe 1^ della scuola primaria nell’anno scolastico 2020/2021) fino ai 10 anni.
Il numero di partecipanti per laboratorio è al massimo di 21 bambini suddivisi in 3 gruppi.

I laboratori prevedono varie sessioni:
– una prima fase ludico-motoria;
– una fase educativo-sociale per stimolare, attraverso esercitazioni, i dispositivi emotivi e relazionali, atti a sostenere nei minori il riconoscimento delle proprie risorse interiori con l’attivazione delle loro capacità
– un percorso dedicato alla conoscenza della zanzara e alle attività di contrasto alla sua diffusione
– una  fase eco green con letture e semplici indagini a tema naturalistico, attraverso attività  ludico-educative sul riconoscimento delle principali specie arboree e arbustive, autoctone e non, arricchita da curiosità, cenni storici e caratteristiche botaniche. Col gioco i piccoli partecipanti al laboratorio scopriranno come, anche in un parco cittadino, animali e piante siano strettamente interconnessi e tra loro interdipendenti e come tutte le piante siano tra loro collegate

Le giornate in calendario per le attività sono:
– 22, 25, 29 giugno
– 2, 6, 9, 13, 16, 20, 23, 27, 30 luglio
– 3, 6, 10, 13, 17, 20, 24, 27 agosto

Con orario: dalle 9 alle 12,30 (tre ore di laboratorio e mezz’ora per la merenda).

Nel corso delle attività saranno attivate tutte le misure precauzionali anticovid (triage all’arrivo, distanziamentoto, ecc) per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Visto che i laboratori sono a numero chiuso si invita i genitori interessati a inviare quanto prima una richiesta di iscrizione (ed eventualmente di ulteriori informazioni) all’indirizzo mail: prenotazioni_ceasra21@comune.ra.it. L’ufficio provvederà a rispondere con l’invio dei moduli e la richiesta dei documenti necessari all’adesione e, successivamente, alla conferma dell’iscrizione.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24