Tutti insieme a ripulire dalla plastica, e altri rifiuti, la valle Baiona

L’iniziativa, domenica mattina 5 giugno, per la “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, promossa da Trail Romagna e altre associazioni ecologiste

Piallassa Baiona

In occasione della “Giornata Mondiale dell’Ambiente”, domenica 5 giugno, Trail Romagna è fra le associazioni promotrici e organizzatrici di “Zero plastica in Baiona”, un invito a tutti gli ecologisti e le persone che hanno a cuore la natura ravennate per ripulire insieme dalla plastica e altri rifiuti che la inquinano e deturpano la grande Valle Baiona, fra la pineta e il mare, a nord della città.
Torna così, anche per il 2022, l’iniziativa ‘Tutti a raccolta’ promossa dal CTR Educazione alla Sostenibilità di Arpae, nata per affiancare la campagna regionale #Plastic-FreER, strategia per la riduzione dell’incidenza delle plastiche sull’ambiente.
I Centri di Educazione alla Sostenibilità (Ceas) sul territorio regionale hanno pianificato diverse iniziative per sensibilizzare cittadini e famiglie al tema dell’inquinamento da plastica (e non solo), organizzando delle vere e proprie azioni di pulizia in aree di interesse pubblico come aree verdi, aree fluviali e marine, dove questo genere di inquinamento va a concentrarsi maggiormente. Il Ceas del Comune di Ravenna, sarà affiancato e supportato nell’organizzazione da Trail Romagna, Circolo Matelda Legambiente, le Associazioni Plastic Free e Verde Blu, l’Associazione Isola degli Spinaroni e Slow Food Ravenna.

Volontarie Plastic Free

Volontarie Plastic Free

L’appuntamento è a partire dalle 9 fino alle 12.30 e prevede quattro punti di raccolta, in barca, canoa e a piedi.
IMBARCO ISOLA DEGLI SPINARONI (Traversa di via Baiona) – Trail Romagna e Associazione Isola degli Spinaroni;
MARINA ROMEA (viale Italia 174) – Plastic Free;
PORTO CORSINI (parcheggio tra Cavallo Felice e campo sportivo via Baiona) – Legambiente Circolo Matelda, Pro Loco Porto Corsini, Pro Loco Marina Romea, Residence il Sole;
PIALLASSA BAIONA (Ponte dei Gruccioni) – Associazione Verde Blu – Canoa Uisp Ravenna – Slow food Ravenna;

Al termine della giornata è in programma un pasta party per tutti i partecipanti al Capanno sulla pialassa Baiona di Slow Food  (Capanno n. 90 del Paradiso – dal Ponte dei Gruccioni – percorso P3).
Per i volontari impegnati a Porto Corsini, invece è previsto un piada party da Slurp (via Molo San Filippo).

Ecco un vademecum su cosa portare e come comportarsi durante la raccolta.
Guanti tipo da giardinaggio – scarpe comode – pinza raccogli rifiuti… Quello che non si riesce a portare viene fornito dall’organizzazione, ovviamente insieme ai sacchi.
Bisogna cercare per quanto possibile di differenziare il tipo di rifiuto che viene raccolto ma l’importante è rimuoverlo nell’ambiente. Il vetro viene raccolto in sacchi separati (sporte di plastica rigida).
Quando un sacco è pieno, deve essere chiuso e lasciato nell’area in cui ci si trova: sarà recuperato dagli organizzatori in fase di chiusura di raccolta. Se un rifiuto appare pericoloso, non va rimosso.
La raccolta dura 2 ore, poi ci si ritrova al punto di partenza. Ovviamente ognuno è libero di andare quando e come vuole.

Per motivi organizzativi è consigliato segnalare la propria partecipazione al sito di Trail Romagna

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24