Grazie a DisOrdine uno sfaccettato Giuseppe Garibaldi ritratto a mosaico

Opera di scuola ravennate, da un disegno di Stefano Babini, è stata realizzata per lo storico Capanno sulla valle Baiona

IMG 7850È stato consegnato il 3 luglio scorso al Capanno Garibaldi a Ravenna, un mosaico raffigurante Giuseppe Garibaldi, realizzato dai giovani mosaicisti del DisOrdine, Lorenzo Baruzzi, Giulia Baschetti, Matteo Castelvetro, Marika Dall’Omo, Davide Laghi, Sofia Laghi, Chiara Sansoni, Beatrice Santi, Angela Aurora Tramarin da un progetto di Stefano Babini con il coordinamento di Elena Pagani, Marcello Landi e Edoardo Missiroli.

Il Vice Sindaco del Comune di Ravenna Eugenio Fusignani ha ringraziato Giannantonio Mingozzi per l’impegno a sostenere tali iniziative che legano il mosaico alla Ravenna risorgimentale, Maurizio Mari per la Società Conservatrice del Capanno e Mingozzi, hanno ricordato che per la prima volta un’opera musiva dedicata a Garibaldi viene posta, nell’anniversario della sua nascita, all’interno del Capanno, una delle mete risorgimentali e patriottiche più visitate d’Italia.

Un sito che ben si addice a rappresentare anche la storia delle scuole di mosaico ravennati che vanno rilanciate e tutelate, hanno sottolineato Fusignani e Vasi, rinnovando l’impegno in questa direzione, per non disperdere un patrimonio straordinario della nostra storia. Elena Pagani docente al Liceo Artistico di Ravenna ha riaffermato una richiesta di aiuto per la tutela dell’insegnamento del mosaico a Ravenna con l’ufficializzazione del codice e anche con l’istituzione di un organo di controllo a garanzia della qualità del mosaico bizantino ravennate.

Il professore Marcello Landi, presidente dell’Associazione Dis-ORDINE ex-preside dell’Istituto d’Arte per il Mosaico di Ravenna, nel presentare l’opera in mosaico ne ha enfatizzato le caratteristiche materiali e l’introduzione della bioplastica, donata all’associazione DisOrdine da Novamont che per la sua linearità si presta perfettamente a rappresentare i segni grafici del progetto pittorico del fumettista Sefano Babini. Ex-allievo dell’Istituto d’Arte, Babini vanta collaborazioni fin dai primi Anni Novanta con disegnatori come Hugo Pratt e importanti testate nazionali, oltre a far parte dello staff dei disegnatori di Diabolik.

In occasione dell’incontro è stato donato alla Società del Capanno Garibaldi anche un disegno di Antonio Rocchi, tra i fondatori dell’Istituto d’Arte e anche partigiano, raffigurante Garibaldi a Teano.

Il mosaico che raffigura Garibaldi, in marmo bianco di Carrara, smalto vetroso, smalto d’oro e bioplastica sarà posizionato all’interno del Capanno assieme a tantissimi altri cimeli legati alle vicende dell’Eroe dei Due Mondi.

 

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24