Caccia al mattone: saccheggiati pezzi delle mura storiche ravennati

Interrogazione di Lista per Ravenna al Sindaco su come contrastare il degrado delle vestigia lungo la circonvallazione al Molino. Ma la Soprintendenza che fa?

Mura Porta AureaLe mura storiche di Ravenna – per cui da anni si parla di tutela e recupero alla fruizione pubblica e alla valorizzazione ambinetale e turistica – sono ancora una volta al centro di una denucnia di degrado. Anzi si tratterebbe addirittura di depredazione.
Lo sottolinea, con una richiesta di intervento al Sindaco, l’opposizione in consiglio comunale di Lista per Ravenna, richiamandosi ad una segnalazione di Marina Giusti dell’associazione “Ave Ravenna” che indica una vera e propria sottrazione di mattoni da ampie porzioni dell’antica cinta muraria che sopravvive da secoli lungo via Circonvallazione al Molino.

Antiche Mura Depredate Di Mattoni«La parte di mura a ridosso di via Port’Aurea è vittima da mesi e mesi di vandali e predatori che ne hanno asportato, partendo dalla base, intere file di mattoni, in alcuni punti mettendone a repentaglio la stabilità – si legge nell’interrogazione firmata da Alvaro Ancisi –. Il caso  è monitorato dal Comune di Ravenna, che si è impegnato a farvi fronte con la messa in sicurezza dei tratti di mura sfregiati. Gli mancano però, trattandosi di un bene vincolato, il supporto e le prescrizioni della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Ravenna, che però è scoperta da troppo tempo del proprio Soprintendente. L’assenza, certamente grave, non dovrebbe tuttavia impedirne il funzionamento e l’esercizio delle competenze, comunque in capo temporaneamente ad un responsabile. In Comune si era però prospettato un intervento immediato di illuminazione dell’area, troppo oscura e nascosta, con la posa di una serie di lampioni, che però non è avvenuta. È stata solamente installata una rete di protezione, facilmente asportabile».

«Chiedo pertanto al sindaco – incalza il capogruppo di LpR – se intende, anche rivolgendosi al Ministero della Cultura, manifestare l’urgenza di intervenire senza ulteriori indugi a mettere in sicurezza le mura antiche della Circonvallazione al Molino di Ravenna selvaggiamente depredate e vandalizzate, nel frattempo, affinché non vengano ulteriormente saccheggiate, illuminando la zona tramite lampioni e attivandovi un servizio notturno di vigilanza tramite le pattuglie della forza pubblica in esercizio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24