Alla maestra di cucina Angela Schiavina il premio della rassegna GiovinBacco 2021

Il simbololico “E’ bdòcc d’òr” è conferito a eccellenti promotori e divulgatori della cultura del territorio. Da oltre 10 anni Angela cura su questa testata la rubrica “Cose buone di casa”

Angela Schiavina 2021

Va alla ravennate Angela Schiavina – maestra di cucina e presidente Aici, eccellente cuoca e da tempo autrice della rubrica Cose buone di casa su questo giornale – l’edizione 2021 del premio “E’ bdòcc d’òr” (denominazione dialettale di “cozza d’oro”), asssegnato ogni anno, a conclusione della rassegna enogastronomica  GiovinBacco.

Il riconoscimento, dedicato a una personalità della Romagna che si è distinta nella promozione della cultura del territorio in vari campi sarà conferito oggi, 1 novembre, in occasione della cena finale che chiude la kermesse di GiovinBacco all’osteria Pancotto di Gambellara. Angela Schiavina si aggiunge così alla serie di esperti e promotori delle tradizioni culinarie romagnole come Graziano Pozzetto, Renzo Amadei, Piero Meldini, Renato Brancaleoni, Franco Lecca, Oscar Turroni, Franco Spada. Ma anche ad altre personalità della cultura locale quali Giuseppe Bellosi, Eraldo Baldini, Ivano Marescotti, Cristina Mazzavillani Muti…

La giuria del premio, composta da Guido Tampieri (presidente ), Licia Granello, Massimo Montanari, Silvio Barbero, Graziano Pozzetto, Mauro Zanarini, Nevio Ronconi ha espresso queste motivazioni: «Angela Schiavina in maniera molto generosa ha saputo diffondere la cultura gastronomica del nostro territorio che è riuscita a condividere con amici e con le tante persone che hanno seguito i suoi corsi di cucina. Ci ha insegnato le ricette della sua famiglia e ha stimolato la ricerca di tante preparazioni regionali e internazionali. I suoi libri Cose buone di casa sono una guida sicura per realizzare ricette eccellenti»

Cose Buone Di Casa LibriAngela, personaggio notissimo a Ravenna, è da oltre dieci anni collaboratrice della testata Ravenna e Dintorni, dove sul settimanale R&D e le pagine web del giornale cura periodicamente la sua rubrica Cose buone di casa. Che è anche il titolo di due voluma antologici, pubblicati dalla nostra società editrice Reclam, che riportano in chiave stagionale le ricette più “classiche” della sua cucina.
A tuttoggi il blog che tiene su queste pagine è una vera e propria miniera di consigli e idee per la gastronomia domestica, un’archivio da consultare per chi ama la buona cucina e cimentarsi ai fornelli, di oltre 500 ricette.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24