Castel Bolognese piange il suo storico sindaco: «Esempio di integrità morale»

È morto a 88 anni Franco Gaglio, Primo cittadino negli anni settanta e ottanta

Luca Della Godenza Franco Gaglio

Franco Gaglio in una recente foto con il sindaco di Della Godenza

È morto lunedì Franco Gaglio, storico sindaco di Castel Bolognese che governò la città per dieci anni dal 1975 al 1985. Aveva 88 anni. I funerali si sono svolti ieri, mercoledì 19 gennaio.

«A lungo protagonista della vita politica locale fin dal dopoguerra, ex consigliere provinciale ed ex sindaco di Castelbolognese, di cui è stato primo cittadino per tre consiliature, amministratore di lungo corso, attento e lungimirante – lo ricorda il Presidente della Provincia, Michele de Pascale -. Cavaliere al merito della Repubblica italiana dal 2013, mancherà la sua personalità vivace, curiosa e ancora attiva. Un pensiero particolare ai suoi cari e alla comunità tutta di Castel Bolognese».

Il sindaco di Castel Bolognese, Luca Della Godenza, lo ha ricordato con una foto anche sui social, dopo aver partecipato al funerale. «Scrivendoti questo pensiero – sono le sue parole – rifletto non tanto su quello che hai fatto, che hai descritto molto bene nel tuo libro “Sindaco tra la gente”, ma su quello che hai rappresentato, su di un modo di fare che oggi definiamo “vecchio stile”, che più volte rimpiangiamo e dal quale cerchiamo di prendere spunto. Sindaco tra la gente vuol dire esserci quando le cose vanno bene e quando vanno male, vuol dire integrità morale, vuol dire presenza e ascolto, vuol dire disponibilità e servizio. Tutte caratteristiche che hai saputo rappresentare da Sindaco e da cittadino, anche quando le cose non andavano per il meglio. C’eri sempre, con la tua voce roca e la voglia di affrontare i problemi di un “giovane di 80 anni” come solevi ripetere. Caro Franco, troveremo nel tempo il modo migliore per ricordarti, ma oggi una cosa a nome mio e di tutta Castello te la voglio dire. Grazie. Per la persona che sei stata e per il ricordo vivo e positivo che lasci nei cuori di tutti noi».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24