«Mio figlio, vaccinato, lasciato fuori da scuola nonostante non fosse in quarantena»

Il paradosso di un bambino della elementare Camerani: «Unico vaccinato e unico a doversi pagare il tampone…»

Mascherina ScuolaContinua il caos causato dalla pandemia nelle scuole, dove le regole sono in procinto di cambiare ancora e spesso sono interpretate in maniera differente a seconda degli istituti e delle Asl di competenza.

Sono diverse le segnalazioni che arrivano in redazione, ultima delle quali quelle dei genitori di un bambino della scuola elementare Camerani di Ravenna.

Vaccinato con due dosi da più di 14 giorni, il bambino non ha ricevuto (come da norma) alcun provvedimento di quarantena quando è stata accertata la positività di due compagni di classe. Ma al ritorno a scuola dopo 10 giorni di Didattica a distanza non è stato fatto entrare in quanto non in possesso di un tampone negativo (non immaginando di doverlo fare).

Con il paradosso di doverlo anche pagare, a differenza dei compagni che, con in mano invece un provvedimento di quarantena (in cui si dice che è stata disposta per loro in quanto appunto non vaccinati), hanno potuto sottoporsi al test rapido in farmacia gratuitamente (come prevedono le norme regionali).

«Non abbiamo mai ricevuto il provvedimento di quarantena per mio figlio – ribadisce il padre al telefono – e abbiamo scoperto dalla scuola che esisterebbe questo regolamento dell’Asl Romagna, non comunicato a noi genitori, che prevede che anche i vaccinati, nonostante non siano in quarantena, debbano tornare a scuola con il tampone negativo. E così mio figlio è l’unico vaccinato della classe, ma anche l’unico a doversi pagare il tampone. L’Asl non solo si contraddice, ma penalizza economicamente i genitori che hanno deciso di vaccinare i bambini».

E così i compagni di classe sono potuti tornare a scuola con l’esito negativo di un tampone gratuito, mentre l’unico vaccinato della classe ha perso la mattinata di scuola per andare a fare la fila in farmacia (non avendo alcuna prenotazione) per un tampone a pagamento.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24