Una campagna per promuovere la mobilità pedonale nei percorsi casa-scuola

Dal 28 marzo al 9 aprile, le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile verranno invitate a un evento finale

Percorsi Pedonali Casa ScuolaIl Comune di Ravenna, anche quest’anno, promuove la campagna “Siamo nati per camminare”. L’iniziativa, che si svolgerà dal 28 marzo al 9 aprile, si rivolge alle bambine e ai bambini per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile nei percorsi casa-scuola.

Sono otto le scuole del territorio ravennate che parteciperanno: la scuola dell’infanzia Polo Lama sud, le primarie Bartolotti di Savarna, di San Pietro in Campiano (plesso Compagnoni), di Classe, Camerani, Mordani e la primaria Pascoli di Sant’Alberto. Infine, la scuola secondaria di primo grado Novello.

Nell’arco delle due settimane della campagna le modalità di spostamento dei ragazzi saranno registrate e le classi che si muoveranno nel modo più sostenibile verranno invitate a un evento finale, durante il quale saranno anche realizzati dei giochi in strada inventati dalle classi che hanno aderito.

Il tema di quest’edizione è “A che gioco giochiamo?” e richiama al ruolo della strada come spazio di gioco per stimolare la socialità e lo sviluppo psicofisico dei bambini.

Una campagna che vuole rimettere al centro gli spostamenti pedonali e ciclabili, per poi arrivare all’utilizzo del trasporto pubblico locale o delle iniziative virtuose di car sharing e car pooling.

«Attraverso questo progetto – dichiara Gianandrea Baroncini, assessore alla Transizione energetica e alla Mobilità – vogliamo non solo proporre un’esperienza positiva alla comunità scolastica, ma anche contribuire alla grande raccolta dati collettiva sui chilogrammi di CO2 che altrimenti sarebbero stati emessi proprio davanti agli spazi di ingresso delle scuole».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24