Dalla Regione 300mila euro per realizzare un campo da padel e una “pump truck”

Grazie alla legge regionale sugli impianti sportivi verrà riqualificato il parco “La Tana”

La Pump Track (2)Il Comune di Conselice ha ottenuto un contributo regionale per riqualificare e ammodernare il parco sportivo “La Tana” e i campi da tennis comunali.  Il contributo è stato ottenuto grazie alla legge regionale n.5/2018 (concessione di contributi per investimenti dedicati allo sport) e ammonta a 300mila euro, per una copertura quasi complessiva dell’intervento, il cui costo sarà di 325mila euro.

Al parco “La Tana” è presente una piastra polivalente risalente agli anni ’90, utilizzata prevalentemente per il gioco della pallacanestro e calcetto, che oggi si presenta deteriorata in molte parti, risultando difficilmente utilizzabile per la pratica sportiva. Inoltre la balaustra perimetrale che delimita il campo da gioco manca in alcuni tratti. Anche l’arredo urbano e l’illuminazione risultano da riqualificare e sostituire.

In prossimità della piastra polivalente è presente un bike park, realizzato nel 2012 dal Comune di Conselice, utilizzando terreno proveniente da scavi di lottizzazioni comunali per realizzare un percorso per mountain bike con sali-scendi, curve e paraboliche, modellato sul posto. Tale intervento ha avuto nell’immediato molto seguito e partecipazione di ragazzi giovani creando aggregazione e socialità, ma con esigenza continua di manutenzione (difficile da eseguire per l’ente per costo e tempo) ed essendo una struttura a ingresso libero e non gestito da nessuna società, il percorso nel tempo si è consumato e ricoperto di vegetazione, risultando inutilizzabile.

Per il parco si prevede l’ammodernamento della piastra polivalente utilizzabile per molteplici discipline sportive (calcetto, basket, pallamano e pallavolo) e l’installazione di una “pump track”, ovvero una pista adatta ad ogni mezzo che prevede l’utilizzo di ruote (bicicletta, skateboard, pattini a rotella, monopattini), caratterizzata dalla presenza di curve paraboliche e whoops, un’attrattiva innovativa e in forte sviluppo ancora assente in Bassa Romagna.

Per quanto riguarda l’impianto del tennis, che si trova in via Don Gianstefani 5, esso risale al 1970 e necessita di essere ammodernato, mediante la realizzazione di strutture sportive di nuova generazione che possano coinvolgere e attrarre persone di tutte le età. Per questo verrà realizzato un campo da padel, che sostituirà il campo di sabbia da racchettoni già esistente. Sarà il primo nel territorio comunale.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24