Le forze armate a Punta Marina: «La guerra? Frecce Tricolori simbolo di fratellanza»

Ne parla il presidente dell’aeroclub di Lugo, che organizza la manifestazione

Air Show Punta Marina

I preparativi in vista dell’evento di Punta Marina

«Quando sei in volo vedi la vita con un’altra ottica: spariscono lo stress, i problemi della giornata. Da bambini tutti vediamo il volo come qualcosa di impossibile: riuscire a prendere un brevetto, a staccarsi effettivamente da terra, è una soddisfazione enorme». A parlare della sua grande passione è Oriano Callegati, non per niente presidente dell’aeroclub di Lugo, associazione promotrice insieme al Comune di Ravenna della rassegna (giunta alla quinta edizione) che porterà tra le altre cose anche le Frecce Tricolori sui cieli dei lidi ravennati.

Si tratta del “Tricolore Air Show” in programma sabato 18 e domenica 19 giugno a Punta Marina (qui il programma), con il comitato per l’ordine pubblico della prefettura che prevede almeno diecimila spettatori.

«Si tratta di un omaggio alle nostre forze armate – spiega il presidente dell’aeroclub, che impegna per l’evento, scopriamo da fonti attendibili, circa 50mila euro – che ha avuto il suo clou nel 2019, con le tre ore di diretta Rai, e che quest’anno avrà ancora più valore dopo lo stop per la pandemia. È un motivo di orgoglio per noi essere riusciti a organizzare nuovamente questa festa, ritrovarci tre anni dopo. Ora stiamo lavorando per rendere la manifestazione di interesse nazionale, quindi un appuntamento fisso, senza bisogno di farne richiesta ogni anno, con l’appesantimento burocratico che ne consegue».

Ma una parata di mezzi militari, non stona in questo periodo in cui c’è una guerra in corso in Europa? «Non credo – commenta Callegati rispondendo alle nostre domande –. Tutti i mezzi coinvolti sono disarmati e le Frecce Tricolori sono al contrario simbolo della nostra bandiera, un’eccellenza che tutti ci invidiano. Non credo debbano entrare in alcuna polemica».

A dar man forte a Callegati è il sindaco Michele de Pascale, che parla delle Frecce come di «uno spettacolo emozionante che celebra i principi costituzionali alla base della nostra Repubblica, e con essi il valore della condivisione, dello spirito di gruppo e della fratellanza».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24