Record di barche alla regata sul Candiano: «La vela può far decollare la darsena»

Oltre 120 iscritti a Navigare per Ravenna, successo anche per i giorni di sport in banchina

Navigare Darsena

La barca con la vela della Compagnia Portuale di Ravenna

Record storico di partecipazione a Navigare per Ravenna, manifestazione che unisce la città di Ravenna, il suo porto e il suo mare organizzata dal circolo velico ravennate.

Hanno partecipato 123 barche, con in testa la barca dell’associazione Marinando e Uniboat, barca sostenibile dell’università di Bologna portando circa 800 persone imbarcate da Marina in darsena.

Appena arrivate in darsena le barche è partito il Trofeo Porto di Ravenna che ha visto per la prima volta la partecipazione del portacolori della compagnia portuale. Si è imposta la Sapir, seguita da Autorità di sistema portuale e Piloti del porto.

Appena tagliato il traguardo, gli equipaggi delle associazioni sportive hanno cominciato a sfidarsi nel Trofeo dei sodalizi, nato per fare conoscere chi ogni giorno si impegna per promuovere la cultura del mare e della vela ai nostri concittadini. Si è imposto il bagno Baloo, stabilimento balneare che da sempre coltiva la passione della vela estiva, seguito da Uomo a Mare e dal Circolo Velico Ravennate.

«Portare le barche in darsena – ha dichiarato il consigliere del Cvr Carlo Mazzini –  non è solo una scelta del tempo libero, è una scelta fatta per rendere evidente a tutti che il mare e il porto sono pilastri dell’economia ravennate. Abbiamo aiutato la darsena a partire dal 2014, siamo convinti che la vela possa essere il grande motore per faccia decollare la darsena come luogo in cui coniugare sport e turismo».

La domenica era la conclusione di una lunga settimana di sport che il circolo velico organizzava in darsena. Dal 29 settembre all’1 ottobre si è tenuto infatti Sport in darsena, evento di promozione dello sport attraverso il coinvolgimento delle società sportive nato nel 2014 in compartecipazione tra Circolo Velico Ravennate e Comune di Ravenna. Per 3 giorni le scuole di ogni ordine e grado di Ravenna, Mezzano, Piangipane, Punta Marina hanno portato i propri allievi a costruire la propria cultura sportiva. Bambini e ragazzi hanno avuto la possibilità di scoprire i propri talenti e di conoscere le migliori società sportive del territorio.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24