A Cervia raccolta fondi per realizzare una cucina “popolare” aperta a tutti

Ventitre i soggetti coinvolti in un progetto che prenderà vita dove già si trova l’emporio solidale. Per contrastare la povertà e gli sprechi alimentari

Cucina Popolare Cervia

È aperta la campagna di raccolta fondi “Realizziamo la cucina popolare di Cervia!”. L’obiettivo è quello di allestire una cucina popolare in un capannone industriale, in via Levico 13 a Cervia, dove è già attivo un emporio solidale in cui persone in difficoltà possono fare la spesa. La cucina verrà inaugurata nel 2023 e ora si sta lavorando per l’allestimento, che richiede una serie di investimenti. Il più importante e urgente è quello per la cella frigorifera in cui conservare tutti gli alimenti deperibili che si riuscirà a recuperare.
La raccolta fondi è attiva sul sito www.ideaginger.it: per ogni donazione è prevista una diversa ricompensa.

Il progetto è dedicato al contrasto agli sprechi alimentari che valorizza la cultura del riuso e dell’economia circolare: l’intenzione è di predisporre a Cervia una cucina che possa fornire pasti sia a persone in condizione di fragilità, sia a persone, associazioni, studenti, gruppi informali disposti a effettuare una donazione per fruire dei servizi della cucina e, al contempo, per sostenerla. Questa cucina darà anche opportunità di formazione e di inserimento lavorativo a persone con disabilità che verranno coinvolte nella sua gestione.

Dallo scorso anno a Cervia è partito un percorso di co-progettazione per costituire una rete locale per il contrasto agli sprechi alimentari (e di altri beni), per il recupero delle eccedenze e la loro distribuzione a fini di solidarietà sociale. La cucina popolare è un tassello di questo percorso. La rete attivata nel territorio è al momento composta da 23 soggetti tra cooperative, imprenditori, associazioni, organizzazione di volontariato, enti di formazione, associazioni di categoria, parrocchie e ha come capofila la Cooperativa Sociale San Vitale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24