“Una piega per lo Ior”: parrucchiere a favore delle pazienti oncologiche

Torna il 6 novembre a Ravenna la raccolta fondi per l’acquisto di parrucche per le donne ammalate che in conseguenza delle terapie perdono i capelli

Parrucchiere Ior

L’Istituto Oncologico Romagnolo chiede uno sforzo a tutte le donne di Ravenna a favore delle pazienti che lottano contro il cancro: quello di farsi belle domenica 6 novembre.
In quella giornata, infatti, dalle 9.30 alle 17, un gruppo di parrucchieri del territorio metterà a disposizione la propria esperienza con l’evento “Una Piega per lo Ior” che si tiene nella Sede FormArt di viale Newton 78.

Il format dell’iniziativa è oramai risaputo e consolidato: a fronte di un’offerta minima di 15 euro i professionisti di bellezza si prenderanno cura dell’acconciatura di chiunque voglia partecipare: aggiungendo 10 euro gli estetisti presenti si occuperanno dello smalto. Il ricavato verrà interamente devoluto a sostegno del Progetto Margherita dell’Istituto Oncologico Romagnolo, che riguarda il servizio di fornitura gratuita di parrucche oncologiche per le donne che affrontano l’effetto collaterale più riconoscibile delle terapie: la calvizie.

Si tratta di un’attività molto importante, che mira a difendere la bellezza, la femminilità, l’identità delle pazienti colpite dalla malattia. I numeri testimoniano quanto sia utilizzato: nel 2021, nonostante la pandemia, ben 352 donne ne hanno usufruito, di cui 100 nella sola provincia di Ravenna.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24