Ravenna invasa dai runners, oltre 13mila per la maratona e altri percorsi

In più di ottomila fra famiglie e amatori hanno partecipato alla 10 chilometri. Il podio agonistico conquistato da atleti e atlete del Kenia

Maratona Ravenna Partenza

Sul piano agonistico la 23esima edizione della Hoka Maratona di Ravenna ha visto primeggiare, sia in campo maschile che femminile, atlete e altleti del Kenya, ma come di consueto il raduno all’insegna della corsa podistica per eccellenza è stata una grande festa, per i runners professionisti e gli amatori, tantissime donne, famiglie, gruppi di amici che hanno invaso Ravenna a migliaia, per la precisione 13.653. Un grande risultato sportivo per gli organizzatori del Ravenna Runners Club e per la città, anche sul piano turistico, in una domenica caratterizzata da una cielo velato ma da una temperatura mite e dalla novità dell’Expo Marathon Village del Pala de Andrè dedicato al mondo del running.

Nella gara principale, la classica dei 42 chilometri sono partiti dalla liea di via di Roma in 1.454, mentre gli scritti  alla mezza maratona di 21 chilometri erano iscritti 2.514 atleti. A dare il via ai runner al nastro di partenza è stato il presidente della Fidal, Stefano Mei. Il numero più consistente di corridori – ben 8.203 – è stato registrato per il percorso centrale di 10 chilometri con raduno  all’ex Ippodromo Candiano che a ha visto il saluto e la partecipazione del sindaco Michele de Pascale e dall’assessore allo Sport e Turismo del Comune di Ravenna Giacomo Costantini. A completare il quadro dei partecipanti i 1.200 iscritti della EasyCoop Family Run e le 282 coppie cane-padrone della Dogs & Run, i due eventi che si sono tenuti nella giornata di sabato 12.

Per quanto riguarda i risultati agonistici ecco il bollettino ufficiale emesso dall’organizzzazione di gara.
Nella Hoka Maratona di Ravenna Città d’Arte 42K, la vittoria è stata conquistata dal keniano Kimutai Nicodemus Kipkurui con il tempo di 2.11.55. A completare un podio maschile della corsa classica tutto keniano, Chelimo Nicholas Kipkorir si è aggiudicato il secondo posto e Kipsang Asbel il terzo. Nella Hoka Maratona di Ravenna femminile, invece, la vittoria è andata alla keniana Sarah Jerop che ha tagliato il traguardo in 2.39.13. A completare il podio sono state le due italiane Giulia Sommi in 2.41.19 e Tappatà Denise in 2.46.07.

Nella Ravenna Half Marathon sono stati abbattuti i due record del percorso. La 21K maschile ha visto il successo del keniano Nyakundi Dickson Simba in 1.01.35 che ha battuto il record della gara abbassandolo di oltre 2 minuti, seguito da Hakizimana John in 1.02.06, proveniente dal Ruanda. Gradino più basso del podio per l’italiano El Fathaoui Yassine in 1.03.51. Anche nella Half Marathon femminile i record non sono mancati perché la vittoria è andata alla keniana Veronicah Njeri Maina, che ha abbattuto il suo stesso tempo conseguito l’anno scorso portandolo a 1.11.30 seguita dalle altre keniane Niabochoa Ronah Nyaboke e da Wameru Ester Wangui.

Quest’anno la Maratona di Ravenna ospitava anche i campionati italiani assoluti della specialità: a vincere il titolo di campione italiano nella categoria maschile è stato Alessandro Giacobazzi che ha fermato il cronometro a 2.17.52, a completare il podio del campionato nazionale Alessio Terrasi (2.19.04) e Manuel Togni (2.25.43). In campo femminile invece, a vincere il titolo di campionessa italiana è stata Giulia Sommi, seconda è arrivata Tappatà Denise, in terza posizione si è affermata De La Cruz Aguirre Nadine

Tutti i risultati ufficiali della giornata sono disponibili sul sito www.endu.net

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24