Disboscamento in pineta, il comitato cittadino: «Ci costituiremo parte civile»

A Marina Romea. «La nostra comunità è sbigottita, incredula e amareggiata»

Il comitato cittadino Lidi Nord Ravennati esprime il proprio sdegno per il disboscamento nella pineta di Marina Romea, «devastata da persone che meritano la galera», si legge in una nota inviata alla stampa.

«Ci aspettiamo piena chiarezza sui fatti – continua il comunicato -, chi sono le persone coinvolte e per quale folle motivo è stato compiuto questo scempio. Perché per mettere in atto una cosa del genere è chiaro che chi ha deturpato la nostra pineta deve avere avuto una disponibilità di uomini, mezzi e attrezzature non comuni a un semplice giardiniere».

La zona – sottolinea il comitato cittadino – «era anche habitat ideale di piante spontanee e spesso si poteva ammirare una orchidea conosciuta come “Ofride verde-bruna”, che siamo riusciti a fotografare, oltre che un acquitrino popolato da piccoli animali palustri (nella foto quello che ne rimane, ndr). Tutta la nostra comunità è sbigottita, incredula e amareggiata per quanto accaduto e per questo motivo, raccogliendo le istanze dei nostri compaesani, il consiglio direttivo del nostro comitato ha deciso di costituirsi parte civile in ogni procedimento giudiziario che verrà avviato, augurandoci che altri vogliano seguire il nostro esempio».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24