Regolamento materne comunali: «Perché vale più un anno di nido di una sorella?»

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la lettera di una madre che solleva alcune perplessità sul regolamento per l’accesso alle scuole materne del Comune di Ravenna.

Game Room In The Kindergarten«Gentile redazione,
vi scrivo per condividere un dubbio: perché nei regolamenti per le materne comunali un anno di nido vale più di una sorella? Per la seconda volta, infatti, ci siamo ritrovati esclusi da tutte le materne comunali più vicine a casa nostra. E se con il primo figlio ero pronta a ciò, in fondo eravamo solo due genitori lavoratori a fare punteggio, con il secondo, quattro anni dopo, pensavo di avere le carte in regola per poterci contare. Nella speranza che potesse bastare un solo viaggio alla raccolta dei figli tra materna ed elementari da parte dei nonni o di chi per loro (essendo noi, per l’appunto, al lavoro). E invece non è così, perché la fascia di precedenza di chi ha fatto almeno un anno di nido (ma guarderanno anche l’effettiva frequenza, mi chiedo?) fa saltare il banco dei punti. Così come quella riservata a bambini che hanno quattro o cinque anni. Il che significa che il prossimo anno ovviamente potremmo decidere di rifare domanda e saremmo sicuramente ammessi, ma davvero è auspicabile per un bambino fare due inserimenti? Cos’è, una visione dantesca per cui dopo aver espiato un anno di purgatorio sali al paradiso della materna del quartiere?

Le scuole statali sono sempre la salvezza perché non includono la clausola nido, ma ahimé non esistono scuole statali nella nostra zona. E così, da settembre, si prospetta lo slalom, il doppio viaggio, necessariamente l’auto (che anche in termini di mobilità sostenibile lascia un po’ il tempo che trova).

Niente di drammatico, per carità, però continuo a non capire bene il senso di questa specie di “carta di fedeltà” per cui se hai i bollini del nido, allora vinci il premio della materna comunale. Ma pazienza.

Cordialmente».

Lettera firmata

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24