Psicologi in campo per dare un supporto a chi è stato colpito dall’alluvione

Professionisti presenti in tutti i centri di accoglienza, attivato un numero verde da contattare in caso di bisogno

Classis Ospita Gli Sfollati

In regione una squadra di 123 psicologi al lavoro per fornire assistenza e supporto alle persone colpite dall’alluvione. Professionisti provenienti da tutta l’Emilia-Romagna, con una competenza e una formazione specifica nella gestione dell’emergenza.

Sono presenti in tutti i centri di accoglienza allestiti sul territorio e sono a disposizione non solo di chi ha dovuto abbandonare la propria casa ma di tutti coloro che ne hanno bisogno.

Il servizio sanitario regionale già dai primi giorni dell’emergenza ha messo a disposizione un team di professionisti soprattutto per la gestione dei casi più critici, come i traumi legati alla perdita di una persona cara o all’abbandono della propria abitazione, ma ora è pronto a rendere il servizio diffuso e strutturato.

Da lunedì 22 maggio, i 123 psicologi sono disponibili in tutte le aree della Romagna colpite dall’alluvione. I cittadini che ne hanno bisogno possono telefonare al numero verde 800024662 attivato dalla Regione per rispondere tutti i giorni, dalle 8 alle 20, ai quesiti e ai bisogni legati all’emergenza: saranno gli operatori a mettere in contatto i cittadini con gli psicologi.

Il servizio, coordinato dall’assessorato regionale alle politiche per la salute, è reso possibile anche grazie agli psicologi delle aziende sanitarie e alle associazioni. Da un punto di vista organizzativo, sono le stesse Ausl della zona di emergenza ad intercettare i bisogni di supporto psicologico e a segnalarli all’assessorato, che provvede quindi ad individuare lo psicologo da inviare sul territorio indicato per quella specifica richiesta.

Nei centri di ospitalità viene predisposta una specifica area dedicata all’accoglienza, informazione e supporto per il lavoro degli psicologi con la popolazione colpita, che può rivolgersi al centro autonomamente, inviata da medici curanti o dopo il contatto con il numero verde regionale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24