Trovato un nido di fratino, specie protetta e a rischio di estinzione, sulla spiaggia sud di Cervia. L’amministrazione comunale ha creato una zona protetta temporanea, in un’area non attrezzata, per proteggere i tre pulcini nati attorno al 20 giugno e il loro involo (circa 28 giorni dopo la schiusa delle uova).
Il nido è stato segnalato da una villeggiante che ha contattato la Rete di associazioni “Salviamo il fratino della costa ravennate” e ha provveduto lei stessa, su indicazioni della Rete, a mettere in sicurezza il nido.
Il provvedimento dell’amministrazione comunale è stato preso proprio su richiesta e in collaborazione con questa Rete, che con l’aiuto di volontari sta presidiando la zona e intervenendo con specifiche azioni di tutela.
Si invitano tutti i cittadini a prestare la massima attenzione, in particolare coloro che si recano in spiaggia con i loro cani negli orari consentiti (dalle 6 alle 8 e dalle 21 alle 24), è importante che li tengano rigorosamente al guinzaglio.
I pulcini sono stati già inanellati dall’associazione ornitologi dell’Emilia-Romagna (AsOer), per conto dell’istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
Il fratino è una specie a rischio di estinzione, in Emilia-Romagna oggi si contano circa 40 coppie, rispetto alle 200 che erano state registrate nel 2000.