Don Ciotti alla Don Minzoni per parlare di legalità con i ragazzi delle classi terze

Nel ricordo del sacerdote ravennate ucciso cento anni fa

Giornata importante, oggi (3 ottobre), per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado “Don Giovanni Minzoni” di Ravenna, che hanno celebrato il ricordo del parroco cui è dedicata la loro scuola incontrando don Luigi Ciotti.

La dirigente scolastica dell’Istituto, Marilisa Ficara, e il sindaco di Ravenna, Michele De Pascale, hanno accolto il fondatore di “Libera”, associazione contro le mafie, e con lui hanno incontrato i 201 ragazzi delle classi terze, ricordando il sacerdote ravennate ucciso cento anni fa.

Don Ciotti ha poi colloquiato con i ragazzi affascinandoli con il racconto della sua esperienza e del suo impegno in difesa degli ultimi.

La giornata che si è conclusa con la piantumazione nel cortile della scuola di un “Un albero per il futuro – Un bosco per la legalità diffuso”, nell’ambito della campagna promossa dal Nucleo Tutela della Biodiversità dell’Arma Carabinieri della Regione Emilia-Romagna, rappresentati dal maresciallo Fabrizio Bellini.

«Parlare di legalità a scuola è molto importante per due motivi – ha commentato il sindaco De Pascale -. In primo luogo perché la cultura della legalità parte dalle piccole cose, dal nostro comportamento quotidiano e dalle tante singole scelte che ciascuno e ciascuna di noi ogni giorno fa nel rispettare le regole, nel capire perché esistono e nel portare avanti valori positivi. L’altra ragione invece è legata alla figura di Don Minzoni, che oggi insieme ai ragazzi e alle ragazze abbiamo ricordato nel centenario della sua morte. Oggi per noi affermare i valori della legalità ha un prezzo piccolo ma ci sono tanti luoghi, nella storia e nel nostro tempo, nei quali affermare i principi della legalità si paga con il prezzo della propria vita. Per questo abbiamo il dovere morale di affermare questi valori con decisione, convinzione e grande senso di responsabilità».

NATURASI BILLB SEMI SOIA 14 – 20 06 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24