Nelle mense di scuola una giornata con un menù attento alla sostenibilità ambientale

L’8 febbraio i seimila pasti delle scuole del comune di Ravenna saranno con prodotti locali, biologici con piatti a base di legumi e miglio

Il Comune di Ravenna, in collaborazione con la società Camst che gestisce il servizio di mensa scolastica, aderisce anche quest’anno alla Green Food Week promossa da Foodinsider (settimana dal 5 al 9 febbraio) per sedersi, idealmente, a questa grande tavolata dove i commensali di mense scolastiche, universitarie e aziendali, associazioni e medici pediatri, si uniscono per fare qualcosa per proteggere l’ambiente.

Lo scopo è promuovere i valori di sostenibilità anche attraverso la ristorazione scolastica che coinvolge circa seimila pasti al giorno nel comune. Giovedì 8 febbraio nelle mense scolastiche, dai nidi alle scuole secondarie di primo grado, verrà privilegiato il consumo di prodotti locali, biologici e alimenti a basso impatto ambientale con piatti a base di legumi e miglio a cui le Nazioni Unite ha dedicato l’anno 2023. Il menu proposto consiste in: gramigna al ragù vegetale, sformato di zucca fagioli e miglio, verdura cruda, pane, frutta, merenda nei nidi e scuole d’infanzia con grissini bio e marmellata bio.

Una scelta che vuole contribuire significativamente a ridurre l’impatto dell’alimentazione sul clima perché, come tutti gli studi scientifici confermano, il sistema alimentare genera più di un quarto di tutte le emissioni di gas serra del pianeta.

La Green Food Week è l’occasione per ritornare alla dieta Mediterranea, dove i legumi sono i protagonisti del pasto, il cibo è stagionale e locale, prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico), tutte condizioni che garantiscono una migliore qualità del cibo evitando sprechi alimentari. L’iniziativa si lega, come avvenuto gli anni scorsi, a “M’illumino di meno” promossa dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2, prevista per il 16 febbraio.

Per promuovere i valori della Green Food Week sono stati messi a disposizione delle scuole materiali a supporto della didattica per aiutare gli insegnanti a spiegare e diffondere il significato di un’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini. Scegliere cosa mangiare può ridurre l’impronta ambientale personale, ma farlo insieme a tante persone che mangiano in mensa ha un impatto significativo sul clima, perché può stimolare la condivisione di un’etica con un profondo valore conviviale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24