A febbraio “Onde di luce” e “Polvere di stelle” al Planetario di Ravenna

In programma un appuntamento in collaborazione con Linea Rosa, Fidapa e l’università di Bologna in occasione della giornata delle Donne nella Scienza e uno con il divulgatore Luca Fornaciari alla scoperta dell’universo

Marcella Brusa

Doppio appuntamento al Planetario Comunale per il mese di febbraio: si parte martedì 11 febbraio, in occasione della giornata internazionale delle donne e ragazze nella scienza è con l’incontro “Onde di luce dall’Universo” che vedrà protagonista la Dottoressa Marcella Brusa dell’Università di Bologna. Il 28 febbraio invece sarà la volta di “Polvere di Stelle – l’arte dell’astrofotografia” con l’astrografo e divulgatore Luca Fornaciari.

L’appuntamento dell’11 febbraio nasce nell’ambito del progetto “Planetario Amico delle Donne” e si terrà nella sala conferenze del Planetario alle 20.30 (ingresso a offerta libera). La relatrice  Marcella Brusa è nata a Piacenza e si è formata nel campo dell’astrofisica laureandosi in Astronomia nel 200 all’Università di Bologna. Lì ha ottenuto, nel 2004, il titolo di Dottore di Ricerca. Agli anni bolognesi è seguita una esperienza di 8 anni presso il “Max Planck Institut für Extraterrestrische Physik a Garching bei München” (Germania) come ricercatrice, prima di rientrare nel 2012 all’Università di Bologna, dove ora è professoressa ordinaria,  molto attiva sul fronte della ricerca, didattica (sia in termini di insegnamento che di supervisione di tesi di laurea e dottorato) e su quello della Divulgazione e Outreach.

Gli interessi di ricerca sono rivolti allo studio delle proprietà fisiche ed evolutive di buchi neri supermassicci che si manifestano sotto forma di Nuclei Galattici Attivi (Agn), e alla comprensione dei fenomeni di feedback e co-evoluzione tra galassie e Agn. Durante la sua carriera, i risultati maggiori di ricerca sono stati ottenuti sia grazie al suo ruolo di “Principal Investigator” di una decina di programmi  che hanno ottenuto tempo osservativo ai migliori telescopi da terra e dallo spazio, sia nel contesto di  numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali, e di sviluppo e sfruttamento di dati spaziali, per i quali ha ricoperto ruoli di responsabilità a diversi livelli. Nel 2023 ha ottenuto il riconoscimento di “Best Female Scientists Ranking” by Research.com.

Schermata 2025 02 04 Alle 17.58.07

Venerdì 28 febbraio invece le porte della Sala Conferenze apriranno alle 21, per l’incontro a ingresso libero con Luca Fornaciari. Durante la conferenza il divulgatore guiderà adulti e ragazzi in un viaggio fotografico alla scoperta dell’universo mostrando immagini di stelle, nebulose e lontane galassie, attraverso le fotografie realizzate dal suo osservatorio “Carl Sagan” di Maranello e durante numerosi viaggi fotografici. Fornaciari è un fotografo professionista specializzato, per passione, in fotografia notturna e astronomica. Ha ottenuto numerosi riconoscimenti in concorsi nazionali e internazionali, collabora con i principali marchi di settore e gestisce un popolare canale YouTube dedicato alla fotografia astronomica.

MONDO CASA BILLB 19 – 26 03 25
NATURASI BILLB ARTICOLO CARNE 20 – 27 03 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25