Un lupo solitario a spasso nel parcheggio dell’ospedale di Ravenna, in viale Randi. È successo stamani, 7 luglio. La passeggiata dell’animale è stata filmata da qualcuno che si trovava nel parcheggio e il video (visibile in fondo alla pagina) sta rimbalzando tra le chat. La polizia provinciale è presente nella zona.
Dalla comandante Lorenza Mazzotti arrivano i consigli per chi dovesse avvistarlo: «Non spaventatelo e non trattatelo da animale di compagnia fornendo cibo: la cosa più corretta da fare è ignorarlo, come se fosse un gatto di passaggio, e avvisare le autorità. Di natura il lupo è un selvatico che ha timore spontaneo dell’uomo, se spaventato potrebbe reagire. Ma non deve prendere confidenza con l’uomo, quindi non alimentatelo».
Non ci sono certezze sulla provenienza del lupo arrivato nel centro abitato. È nota la presenza di tre branchi stanziati in zone boschive attorno alla città: due famiglie nella pineta di Classe e una nelle aree naturali a nord. «Al momento non ci risultano presenze stabili in zone verdi dentro l’abitato. Ma quando il branco cresce, il lupo cerca di espandersi altrove. L’animale avvistato era da solo, è probabile che fosse in esplorazione in cerca di nuovi luoghi in cui insediarsi».