Prendersi cura costantemente di un familiare con disabilità o non autosufficiente può essere un compito gravoso e così partirà in giugno nel territorio della Bassa Romagna il nuovo servizio di supporto psicologico ai cosiddetti caregiver che si occupano dell’assistenza continuativa dei propri familiari fragili, anziani, disabili o affetti da malattie neurodegenerative.
Promosso dall’Ausl Romagna, insieme alle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina, il nuovo servizio rientra nell’ambito del Programma regionale finanziato dal Fondo Caregiver, che ha l’obiettivo di rafforzare la rete territoriale di sostegno dei caregiver, il cui lavoro di cura può indurre pesanti forme di stress.
Nello specifico, nel distretto di Lugo saranno attivati due punti di ascolto e presa in carico. Il primo è a Lugo, al primo piano della palazzina di viale Masi 22, con interventi garantiti il martedì e il giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14 alle 17. Il secondo sarà attivato a Massa Lombarda, nella Cassa della Comunità, in viale della Resistenza 7, il venerdì dalle 8.30 alle 14.30.
Qui sarà possibile richiedere colloqui di sostegno psicologico individuale e interventi focalizzati per la gestione dello stress e del carico assistenziale, partecipare a gruppi di sostegno psicologico, percorsi psico-educativi e iniziative di promozione della salute, nonché ad attività di rete con servizi sanitari, sociali e associazioni del territorio. La professionista psicologa opererà in integrazione coi servizi sanitari e sociali del territorio e con le Case della Comunità, promuovendo interventi di prossimità orientati al sostegno, alla prevenzione e all’intercettazione precoce delle situazioni di fragilità emotiva correlate al carico assistenziale.
Per informazioni e appuntamenti è possibile contattare il servizio scrivendo alla mail caregiver.lu.fa@auslromagna.it o telefonando ai numeri 0545 213489 per Lugo e 0545 983332 per Massa Lombarda.



