Urla di gioia al traguardo: un ravennate unico italiano alla maratona in Siberia

Ce l’ha fatta Alberto Marchesani, tra i 21 stranieri che hanno sfidato il freddo di Omsk. Commozione all’arrivo dopo 2 ore e 9 minuti

Ha tagliato il traguardo dopo 2 ore e 9 minuti, tra gioia, commozione e urla liberatorie (vedi video in fondo all’articolo). Alberto Marchesani, 38enne ravennate, ce l’ha fatta. È arrivato in fondo alle (mezza) maratona più fredda del mondo, che si svolge come da tradizione ogni anno il 7 gennaio (che per la chiesa ortodossa russa è il giorno di Natale) in Siberia, a Omsk (tra gli articoli correlati il nostro articolo prima della partenza). Era l’unico italiano tra i circa 700 partecipanti alla corsa, tra cui solo altri venti erano stranieri, provenienti da Olanda, Finlandia, Germania, Scozia, Belgio e Australia.

Rispetto ad alcune edizioni davvero off limits con temperature anche sotto i -30 gradi, le condizioni meteo sono state più clementi, restando comunque proibitive, al di sotto dei -10 gradi, con temperature percepite (a causa dell’umidità e del vento) anche fino a -18 gradi. «È stata dura – ci ha scritto Marchesani su Facebook pochi minuti dopo l’arrivo –, soprattutto perché il percorso era in parte bagnato e in parte ghiacciato e avevo il ghiaccio sotto le scarpe…».

«Io nella vita – ci risponde quando gli chiediamo cosa sta provando ora che ce l’ha fatta – non sono un fuoriclasse, un Maradona. Sono uno che fa le cose con la fatica, un po’ per volta. E questa esperienza è stata un’altra occasione per dimostrarmi che non ho paura della fatica. Ma che anzi, ho confidenza con il dolore e la fatica».

Ad accompagnare Marchesani in Siberia anche un altro ravennate, il film-maker Gerardo Lamattina, che ha messo al collo dell’amico una telecamera portatile e che ha ripreso da varie posizioni (si trattava di un circuito da ripetere sei volte) praticamente tutti i 21 chilometri e rotti della gara.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24