Calcio, l’unico ravennate in serie A cambia squadra: Valdifiori al Torino

Al Napoli vanno 3,5 milioni, per il 30enne di Russi un contratto triennale da 900mila euro all’anno: «Volevo solo il Toro»

L’unico calciatore ravennate tra i circa cinquecento che giocano nel campionato di serie A ha cambiato squadra: nell’ultimo giorno del calciomercato estivo infatti il 30enne Mirko Valdifiori di Russi è stato ceduto dal Napoli al Torino per 3,5 milioni di euro. Il centrocampista, che ha tirato i primi calci nel vivaio del Russi, ha firmato un contratto triennale (con opzione per il quarto) da 900mila euro all’anno.

Queste le prime parole in granata del regista, riportate dal sito del Torino: «Come ha già avuto modo di dichiarare il mio manager nelle scorse settimane, io ero disposto a lasciare Napoli solo per il Toro. Ed è proprio ciò che è successo, per cui sono molto contento. Ringrazio il presidente Cairo e il direttore Petrachi per la tenacia con cui hanno voluto portarmi al Toro. Sono molto carico, impaziente di cominciare questa nuova, esaltante avventura».

Quella che è da poco iniziata è la terza stagione consecutiva per Valdifiori nel massimo campionato. Nato a Lugo il 21 aprile 1986, ha iniziato nel Russi ma è cresciuto nelle giovanili del Cesena. Il suo nome è legato all’Empoli, squadra nella quale ha giocato per sette anni consecutivi a partire dal 2008, esordendo in serie A il 31 agosto 2014 contro l’Udinese e raggiungendo la Nazionale nel marzo del 2015 debuttando proprio a Torino contro l’Inghilterra. Nell’ultima stagione ha vestito la maglia del Napoli con cui ha disputato anche l’Europa League ma dopo l’inizio promettente è finito stabilmente in panchina superato da Jorginho.

Mario Giuffredi, agente di Valdifiori, è intervenuto ai microfoni di Radio Crc: «Le pressioni di Mihajlovic sono state decisive. Il tecnico granata ha chiamato me e Mirko, ha voluto fortemente il giocatore. Ci ha dato delle certezze. Non era il caso di passare un anno uguale a quello precedente. Mirko ha 30 anni ed è molto ambizioso, vuole provare a riprendersi la Nazionale, sempre andando avanti con massima umiltà».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24