Piange la Ribelle, ko nello scontro diretto, fa invece un passo avanti l’Alfonsine

Calcio Serie D / Piange la Ribelle, ko in casa nello scontro diretto con la Rignanese, sorride a denti stretti l’Alfonsine, che a Castelfidardo centra un pareggio senza reti che le consente di mantenere lontana la penultima posizione. I rimpianti maggiori sono per i biancazzurri di Groppi, che non sono riusciti a difendere il vantaggio di una rete. Diverso è lo spirito per la squadra di Candeloro, che è riuscita a ‘congelare’ il risultato grazie a una buona prova della retroguardia

Girone D

Ribelle-Rignanese 1-2

RIBELLE (4-3-3): Carroli; Alberighi, Dal Compare, Camorani, Ciurlanti; Bisoli, Dall’Ara, Orlandi (3’ st Petricelli); Federico (19’ st Rufini), Bernacci, Mancini (12’ st Rizzitelli). A disp.: Donini, Maraldi, Piscopo, Rigoni, Luchi, Colonnello. All.: Groppi.

RIGNANESE (3-5-2): Burzagli; Falciani, Bettini, Brenna; Privitera, Biagi, Degl’Innocenti, Donatini, De Fazio (35’ pt Franchi); Luparini (24’ st Bennati), Pagnotta (40’ st Ranieri). A disp.: Cosentino, Budan, D’Alessandro, Montaguti, Picchiani. All.: Guarducci.

ARBITRO: Moriconi di Roma2.

RETI: 40’ pt Mancini, 44’ pt e 11’ st Pagnotta.

NOTE: amm. Camorani, Dal Compare, Rizzitelli, Petricelli, Luparini, Brenna. Espulso al 37’ st Donatini.

Cade allo ‘Sbrighi’ la Ribelle, che viene sconfitta 2-1 in rimonta dalla Rignanese in un match importante in chiave salvezza. La partita è stata molto combattuta ed equilibrata, ma due azioni personali del nove ospite Pagnotta hanno risolto la contesa in favore dei toscani. A causa di questo ko i biancazzurri scivolano al sestultimo posto, ma al momento sarebbe comunque salvi grazie al vantaggio di otto punti sulla terzultima Sabgiovannese.
Dopo una prima fase di studio senza emozioni, al 40’ la Ribelle trova all’improvviso il gol del vantaggio: Bernacci serve Federico che un tocco supera il portiere, la palla rimbalza sulla linea e Mancini di testa appoggia in rete. I toscani non ci stanno e rispondono al 44’ pareggiando con Pagnotta, bravo a finalizzare un triangolo stretto con Privitera.

L’avvio di ripresa non sorride alla Ribelle, che all’11’ va sotto per la rete ancora a firma di Pagnotta: Federico perde palla a centrocampo, l’attaccante ne approfitta e fulmina Carroli con un tiro a girare. I padroni di casa cercano in tutti i modi rifarsi sotto, però la squadra di Guarducci si difende con le unghie e con i denti per tenere il risultato. L’occasione più grossa arriva sui piedi di Bernacci al 34’, tuttavia Burzagli compie un vero e proprio miracolo. La Rignanese resta in dieci per l’espulsione di Donatini, ma i romagnoli non ne approfittano, mancando di testa lo specchio con Bernacci (36’) e Dal Compare (39’).

 

Girone F

Castelfidardo-Alfonsine 0-0

CASTELFIDARDO: Molinaro, Bori, Silvestri, Lodi, Orlando, Filipponi, Albanesi, Pigini, Soragna (18’ st Montagnoli), Galli, Berardi (1’ st Maisto). A disp.: Salvucci, Silletti, Massi, Negro, Marchetti, Giuliani, Marconi. All.: Bolzan.

ALFONSINE: Calderoni, Rosetti, Magliozzi, Bamonte, Chmangui, Bertoni, Ricci Maccarini, Manuzzi (19’ st Magri), Salomone, Innocenti, N. Lombardi. A disp.: G. Lombardi, Bajrami, Fantinelli, Molossi, Sarto, Di Domenico, Tosi, Farina. All.: Candeloro.

ARBITRO: Testi di Livorno.

NOTE: amm. Manuzzi, Magliozzi Ricci Maccarini, Soragna, Pigini.

A Castelfidardo l’Alfonsine coglie un prezioso pareggio in uno scontro diretto molto delicato e continua a tenere accesa la fiammella della speranza salvezza. Al termine di una partita con poche emozioni la formazione di Candeloro riesce infatti a imbrigliare gli attaccanti avversari, mantenendo la quintultima posizione che al momento le permetterebbe di partecipare ai playout contro la Recanatese.

Nella squadra biancazzurra non sono disponibili i giovani Casalone e Ricci Frabattista, ma torna Calderoni, mentre parte dalla panchina Tosi. La prima azione rilevante arriva al 14’, quando sul cross di Magliozzi in area sul secondo palo arriva Ricci Maccarini che libero tira sul primo palo, con il portiere che blocca con facilità. La risposta dei marchigiani arriva al 15’ su azione di calcio angolo, con Berardi che al volo da pochi passi spara alto. L’Alfonsine non sta a guardare e al 19’ Manuzzi recupera palla sulla tre quarti, avanza ma calcia in modo debole, facilitando l’intervento di Molinaro. Al 38’ in una mischia nell’area dei padroni di casa Magliozzi spara a botta sicura, ma un difensore devia in angolo.

Nella ripresa Ricci Maccarini all’11’ prova la conclusione da fuori area con il portiere che devia in angolo, mentre al 12’ Salomone dalla media distanza conclude a rete con la palla che viene deviata prima da un avversario e poi da Molinaro con un buon riflesso. Al 17’ ci prova Manuzzi, ma blocca Molinaro, e l’ultima azione degna di nota è al 25’: scatta il contropiede dei marchigiani, Galli entra in area ma calcia a lato di poco. Il match si spegne all’improvviso, con le due squadre che preferiscono non farsi male.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24