Pala De André impegnato fino a luglio: OraSì costretta a “emigrare” a Forlì o Faenza

Basket Serie A2 playoff / A causa degli appuntamenti in programma da tempo al Pala De André, in particolare il “Ravenna Festival”, la squadra giallorossa dovrà disputare i quarti di finale in un altro palazzetto. La decisione dopo lo spareggio tra Biella e Verona che definirà l’avversario

Pubblico De Andre

Il pubblico del Pala De André alle spalle dei giocatori dell’OraSì nel giorno della vittoria in gara2 su Roma

La partita dello scorso 2 maggio, quella della vittoria sulla Virtus Roma dopo un tempo supplementare, sarà ricordata come l’ultima giocata al Pala De André dall’OraSì in questa splendida stagione. Il legame tra la squadra di basket giallorossa e il palazzetto principale di Ravenna si spezza infatti sul più bello, a pochi giorni dalla disputa dei quarti di finale dei playoff di Serie A2. Non è una separazione traumatica, in quanto prevista fin dall’inizio della stagione, ma di sicuro non sarà accolta con grande piacere dai tifosi bizantini.

A prescindere dall’avversario del prossimo turno, il cui nome sarà “svelato” dopo lo spareggio di domani tra Biella e Verona, l’OraSì dovrà in ogni caso emigrare: con ogni probabilità al PalaGalassi (ex Pala Fiera) di Forlì, ma c’è anche un piccola possibilità per il PalaCattani di Faenza. Il motivo di questo “addio” forzato arriva dagli appuntamenti già in essere da tempo al Pala De André, che il 12 e il 13 maggio ospiterà l’evento “Le giornate dello sport come integrazione” – un meeting internazionale di judo organizzato dal Centro Sport Terapia Judo Ravenna – e nei giorni successivi, fino a tutto luglio, il tradizionale “Ravenna Festival”, giunto alla sua 28esima edizione. Il primo appuntamento in cartellone della rassegna, in realtà, è previsto per il 28 maggio, ma in ogni caso il palazzetto sarà messo a disposizione fin da subito per l’allestimento dei concerti.

18193174 1472327556122185 7897885688910068073 O

I tifosi dell’OraSì sulla tribuna del Pala De André

Non fa quindi nessuna polemica il direttore generale del Basket Ravenna, Mauro Montini: «Sapevamo fin da inizio stagione che da metà maggio in poi il Pala De André non sarebbe stato più disponibile. Nel palazzetto è infatti in programma un evento tradizionale per la città di Ravenna, che c’è ormai da tantissimi anni, con date certe e decise già da mesi, mentre per quello che ci riguarda i playoff rappresentano un appuntamento che non si può prevedere. Quindi adesso dovremo valutare e decidere dove giocare le prossime gare dei quarti, ma non prima di conoscere il nome del nostro avversario».

A oggi, infatti, non si sa ancora quando l’OraSì disputerà le sue prossime gare interne. Potrebbe essere una sola, o forse anche due (l’eventuale gara4), nel caso l’avversario fosse Biella: in tal caso si giocherà il 19 e il 21 maggio, con ogni probabilità a Forlì. Potrebbero invece essere due, o addirittura tre (l’eventuale “bella”), nel caso l’avversario fosse Verona: le partite casalinghe sarebbero però da disputare il 14, il 16 e il 24 maggio, sempre con Forlì come prima possibilità, ma in questo caso non è da scartare l’ipotesi Faenza.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24