Il Ravenna conquista un prezioso pareggio nella trasferta contro il Sudtirol

Calcio C / A Bolzano i giallorossi soffrono a lungo, ma poi trovano la rete del vantaggio con Papa. Dopo tre minuti arriva il pareggio degli altoatesini su un rigore contestato

Sudtirol-Ravenna 1-1
SUDTIROL: Offredi, Casale, Vinetot, Fink (7′ st Morosini), Mazzocchi (7′ st Turchetta), Procopio (7′ st Fabbri), Berardocco, Ierardi, De Rose, De Cenco, Tait. A disp.: Ravaglia, Della Giovanna, Boccalari, Jamai. All.: Zanetti.
RAVENNA FC: Venturi, Eleuteri, Boccaccini, Pellizzari, Galuppini (38′ st Magrassi), Martorelli (11′ st Trovade), Nocciolini (22′ st Raffini), Selleri, Bresciani (38′ st Barzaghi), Ronchi, Papa. A disp.: Spurio, Scatozza, Siani, Sabba, Jidayi, Esposito. All.: Foschi.
ARBITRO: Gualteri di Asti.
RETI: 34′ st Papa, 37′ st (rig.) Berardocco.
NOTE – Ammoniti Casale, Pellizzari, De Rose, Venturi, Boccaccini, Selleri.

Papa Virtus

A Bolzano prima rete stagionale per il centrocampista Salvatore Papa

La prima trasferta del 2019 vede il Ravenna conquistare a Bolzano un punto sul difficile campo del Sudtirol. Risultato giusto che vede i giallorossi recriminare sul pareggio degli altoatesini, arrivato su un rigore molto dubbio fischiato per i padroni di casa  subito dopo il vantaggio romagnolo di Papa.

Il Ravenna deve rinunciare all’ultimo a Jidayi febbricitante e parte con il piglio giusto, ma viene ben controllato dal Sudtirol. Ci prova al 17’ Selleri, capitano per l’assenza di Lelj, a scuotere il match con un sinistro da 25 metri ben controllato da Offredi. Passano cinque minuti e sugli sviluppi di un calcio di punizione conquistato da Nocciolini è Pellizzari a calciare dal limite, ma la conclusione è alta sopra la traversa. La prima occasione per il Sudtirol è subito dopo la mezz’ora, il cross di Tait è pericoloso, ma Pellizzari anticipa tutti e chiude in angolo. Al 42’ una grande chance per il Ravenna: bella combinazione di Galuppini e Nocciolini, con il primo che si incunea nell’area piccola e, pur contrastato da Ierardi e Casale, riesce comunque a calciare, ma la sua conclusione si abbatte sul palo.

Alla ripresa delle ostilità è il Sudtirol che sembra più convinto, complici anche le tre sostituzioni operate da Zanetti che danno linfa alla mediana biancorossa. In dodici minuti sono tre le occasioni per i padroni di casa. Sulla prima è bravo Pellizzari a spendere il “giallo” per fermare il contropiede di De Cenco, sulle altre è il palo a negare la gioia del gol alla punta italo-brasiliana. Il primo legno clamoroso su una azione corale dei padroni di casa che riescono a fare arrivare la palla alla punta che, complice anche il disturbo di Papa, non riesce a realizzare con lo specchio della porta spalancato. La seconda occasione arriva sul cross del neoentrato Turchetta, ma l’incornata termina sul legno. I giallorossi dopo questa fase riprendono il pallino del gioco e alla prima occasione puniscono il Sudtirol: al 34’ dal corner battuto da Selleri è Pellizzari a spizzare di testa sul primo palo prolungando sul secondo, dove il più lesto di tutti è Papa a realizzare il suo primo gol in campionato. Il vantaggio giallorosso però non dura più di due minuti: sul cross di Fabbri è di nuovo De Cenco a svettare di testa, ma l’incornata viene deviata da Venturi sulla traversa, la palla rimane lì e viene spazzata via da Boccaccini. Di diverso avviso il direttore di gara che ravvisa una irregolarità del difensore giallorosso e concede, tra le proteste, un rigore più che dubbio. Sul dischetto si presenta Berardocco che realizza nonostante Venturi avesse intuito l’angolo. Il Ravenna prova a riportarsi in avanti per ritrovare il vantaggio, ma non riesce a creare nuovi pensieri dalle parti di Offredi.

Dichiarazioni del dopo-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «Credo che nel primo tempo abbiamo fatto un’ottima gara dove avremmo meritato il vantaggio. Nel secondo abbiamo subito qualche ripartenza, qualche giocata da parte degli avversari a metà del secondo tempo quando hanno fatto tre sostituzioni. Siamo stati bravi a rimanere in partita ed a trovare il vantaggio. Il risultato è giusto, ma voglio rivedere il rigore sul quale ho molti dubbi. Di sicuro il punto è ampiamente meritato. Peccato perché una volta trovato il vantaggio potevamo controllarla meglio. Pazienza, ci prendiamo quanto buono di fatto e ci rimettiamo subito al lavoro in vista della Triestina».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24