Il Faventia si gioca con il CUS Ancona l’ultima possibilità per avvicinare i playoff

Calcio a 5 B / Domani, sabato 5 aprile (ore 15), i biancazzurri al PalaCattani sfidano i marchigiani. Placuzzi: «Occorre tirare fuori la necessaria cattiveria agonistica»

Foto Faventia

L’organico al completo del Faventia

Il PalaCattani, teatro della recente Final Eight di Coppa Italia di Serie A1, è pronto a ospitare il big match tra Faventia e CUS Ancona, ultima chance per mantenere vivo il sogno playoff per i manfredi. Domani, sabato 5 aprile alle 15, sarà dunque vietato sbagliare in una partita che vale un’intera stagione dove è prevista una importante cornice di pubblico sugli spalti. È l’allenatore Davide Placuzzi a suonare la carica: «Credo che il Faventia abbia dal punto di vista tecnico, societario, organizzativo, dirigenziale e come staff, tutto per centrare i playoff, ma deve dimostrarlo sul campo. La stagione non è stata semplice e a fine campionato ne parleremo per far capire cosa abbiamo vissuto in questi mesi, perché adesso il passato non conta. Le ultime due partite le abbiamo perse per incapacità nostra e non per sfortuna, a dimostrazione che abbiamo tutto per conquistare questo grande obiettivo, anche se probabilmente siamo i più svantaggiati tra le pretendenti ai playoff: pur avendo un calendario sulla carta favorevole, dobbiamo infatti recuperare quattro punti. Io sarò l’ultimo a mollare perché voglio a ogni costo i playoff e spero che ci siano molti giocatori che come me lotteranno per raggiungerli».

Su come il Faventia deve giocare per il CUS Ancona, il tecnico dei biancazzurri mostra di avere le idee chiare. «Bisognerà restare uniti nelle difficoltà e soprattutto occorrerà quella cattiveria agonistica che abbiamo avuto poche volte in stagione. Dobbiamo scendere in campo con l’atteggiamento giusto, attaccando con determinazione per provare a chiudere il match il prima possibile, non sprecando le tante occasioni che creiamo come spesso facciamo. Ancona è una squadra ben costruita e con un nucleo di giocatori molto valido, ma credo che verrà in casa nostra per difendersi. Bisognerà quindi approfittarne – termina Placuzzi – e comandare i giochi sin dalla prima azione».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24