Uno sfortunato Ravenna cade nella trasferta con la Ternana: decide un gol “dubbio”

Calcio C / Una rete dopo soli tre minuti di Marilungo, in probabile fuorigioco, decide la sfida in terra umbra, con i giallorossi che recriminano per tante occasioni non sfruttate e per una traversa di Raffini

Ternana-Ravenna 1-0
TERNANA (4-3-3): Iannarilli; Fazio, Russo, Bergamelli, Giraudo; Altobelli (18’ st Pobega), Paghera, Palumbo (30′ st Diakitè); Furlan, Nicastro (23’ st Bifulco), Marilungo. A disp.: Vitali, Gagno, Callegari, Boateng, Frediani, Rivas, Mazzarani. All.: Gallo.
RAVENNA (5-3-2): Spurio; Eleuteri (33′ st Trovade), Boccaccini, Jidayi, Pellizzari (29’ pt Barzaghi), Selleri (1’ st Galuppini); Esposito (23’ st Martorelli), Papa, Maleh; Siani (1’ st Raffini), Nocciolini. A disp.: Sangiorgi, Scatozza, Gudjohnsen, Sabba, Mancini, Maltoni. All.: Foschi.
ARBITRO: Zufferli di Udine.
RETI: 3’ pt Marilungo.
NOTE – Ammoniti: Bergamelli, Furlan. Allontanato dal campo il vice allenatore del Ravenna Montanari.

Golmari

Il gol di Marilungo che decide il match di Terni (foto Ternana Calcio)

Una zampata a inizio gara di Marilungo punisce in maniera fin troppo severa un buon Ravenna, che cade con il minimo scarto nella trasferta con la Ternana al termine di un match tanto equilibrato quanto sfortunato per i giallorossi. A causa di questo ko la squadra di Foschi scivola di nuovo in un settimo posto che, a una giornata dal termine, non può essere insidiato da nessuna rivale. Guardando davanti, con il Sudtirol a una lunghezza di distanza e il Monza a tre, Lelj e compagni possono ancora migliorare ancora il proprio piazzamento nell’ultimo appuntamento della regular season, in casa contro l’Imolese. Un piazzamento che può migliorare anche nel caso di successo dello stesso Monza in Coppa Italia. In ogni caso c’è già la certezza che domenica 12 maggio al Benelli i giallorossi scenderanno in campo per un meritato quanto inatteso primo turno dei playoff.

Tornando alla partita del “Liberati”, pronti via e la Ternana sblocca la partita, Marilungo scatta in profondità e impegna Spurio che respinge la conclusione della punta ex Cesena ed è miracoloso sulla ribattuta di Furlan, ma la palla arriva di nuovo a Marilungo che insacca di testa. A nulla valgono le proteste dei giallorossi per un fuorigioco del 19 ternano parso piuttosto evidente sulla prima conclusione. Passano solo due minuti e su un rimpallo in area per poco Giraudo non trova un fortunoso raddoppio. All’8′ altro episodio dubbio: Esposito conquista palla ed entra sulla destra nell’area di rigore, strattonato da Giraudo finisce a terra, ma per Zufferli non ci sono gli estremi per fischiare la massima punizione. Al 28’ Marilungo rientra sul destro e conclude ma non trova lo specchio. La Ternana spinge cercando di chiudere, ma il Ravenna ribatte colpo su colpo e al 33’ Maleh dopo una bella discesa trova Barzaghi (subentrato a Pellizzari infortunato) ma il suo cross non trova nessuno a ribadire in rete.

La ripresa si apre con Foschi che inserisce Galuppini e Raffini per dare peso all’attacco ed è proprio il numero 18 in avvio di ripresa ad avere la palla per riaprirla: lancio lungo di Barzaghi, controllo della punta e conclusione potente che centra la traversa. E’ un Ravenna che ci crede e al 4′ una velenosa punizione di Galuppini dal limite viene alzata sopra la traversa da Iannarilli. E’ di nuovo Galuppini a provarci al 17’ rientrando dalla sinistra e concludendo, di destro, ma senza pericoli per la porta ternana. Il secondo tempo è di chiara impronta giallorossa e al 24’ arriva un’altra clamorosa occasione: inserimento di Barzaghi e cross rasoterra arretrato sul quale interviene Raffini che conclude a botta sicura, ma Iannarilli si supera e permette ai suoi di mantenere ancora una volta inviolata la porta e di guadagnarsi il titolo di migliore in campo. Si difende Gallo inserendo Diakitè per rinforzare la retroguardia e la partita scivola via sotto una pioggia copiosa con i giallorossi che continuano a spingere, ma i palloni buttati in area non trovano fortuna fino al triplice fischio.

Dichiarazioni post-gara
Luciano Foschi (allenatore Ravenna): «Non è possibile che il guardalinee non sia nella corretta posizione sull’azione del gol, con Marilungo in chiaro fuorigioco. Non posso rimproverare nulla ai miei, non meritavamo minimamente di perdere. Abbiamo affrontato la gara con equilibrio, intelligenza e merito, giocando meglio della Ternana per 80 minuti. Peccato perché eravamo venuti per cercare di fare punti per migliorare la nostra posizione, ma sono molto contento della prestazione e del fatto  che tutti i giovani sono entrati in campo determinati a volere dimostrare il loro valore. Peccato per il risultato, ma il calcio è anche questo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24