Al “Benelli” il Ravenna chiude la stagione regolare con il derby delle sorprese

Calcio C / Domani, domenica 5 maggio (ore 15), Lelj e compagni ospitano sul proprio campo la temibile Imolese. Indetta la “giornata giallorossa”: non saranno validi gli abbonamenti, ma il prezzo dei biglietti sarà scontato. Foschi: «C’è la voglia di ben figurare per portare a casa i tre punti»

Selleri Vicenza

Il centrocampista del Ravenna Alfonso Selleri

L’ultima di campionato al “Benelli” in programma domani, domenica 5 maggio (fischio d’inizio ore 15, arbitro Cipriani di Empoli) vedrà un match tra due grandissime protagoniste del Girone B. Da una parte l’Imolese che, una volta scoperto di avere ottenuto il ripescaggio in C, si è mossa con dovizia in fase di mercato e ha allestito una squadra che per tutta la stagione ha rappresentato la matricola terribile, abile a portare a casa risultati notevoli e a guadagnarsi l’accesso ai playoff grazie all’attuale terzo posto in classifica. Dall’altra il Ravenna diretto da Foschi, abile ammiraglio della squadra più giovane del girone, che ha saputo guidare sempre ai piani alti della classifica, come testimonia il secondo posto toccato durante lo scontro di Pordenone e l’inatteso approdo alla post season con ben tre turni d’anticipo. Per questa partita è stata indetta la giornata giallorossa e pertanto non saranno valide le tessere stagionali, ma il prezzo dei tagliandi sarà scontato in tutti i settori a soli 5 euro (1 euro per gli under 12), con i botteghini aperti dalle ore 13.30.

Le premesse non sono di sicuro quelle della classica passerella di fine stagione, ma di un incontro sentito, anche alla luce del fatto che il Girone B, quello più equilibrato dei tre, ha ancora quasi tutti i verdetti da determinare. Entrambe le squadre, vincendo, potrebbero infatti migliorare la propria posizione nella griglia di partenza degli imminenti playoff e di certo saranno pronte sul campo a lottare senza esclusione di colpi. La squadra rossoblù guidata da Dionisi ha in Lanini il suo bomber più prolifico con 13 reti all’attivo, ma non sarà soltanto la punta di scuola Juventus a dare del filo da torcere alla difesa giallorossa, che dovrà ben tenere a mente la pericolosità degli avanti imolesi già incontrati due volte in stagione al Romeo Galli di Imola, prima in estate in una funambolica partita di Coppa Italia finita 5-3 per i rossoblù, poi nel pareggio per 2-2 nel boxing day di campionato.

Prima del fischio d’inizio ci sarà un momento speciale con la premiazione dei tre giallorossi che hanno raggiunto le cento presenze in campionato: Selleri (ex di turno), Venturi e capitan Lelj. Un traguardo importante per tre colonne portanti del progetto Ravenna FC che hanno saputo trascinare lo spogliatoio in questi tre anni in crescendo, dalla vittoria del campionato di due anni fa fino alla grande stagione in corso. Qualche assenza importante in entrambi gli schieramenti, con Dionisi che dovrà rinunciare a Checchi squalificato, Garattoni, Belcastro e Hraiec infortunati. Sicuri assenti in casa Ravenna Pellizzari e Ronchi, entrambi alle prese con distorsioni alle caviglie, con solo il secondo che pare recuperabile per la prima in casa dei playoff.

«Dobbiamo continuare con le prestazioni fatte con Vicenza e Ternana – dichiara il tecnico Luciano Foschi -. Ci aspetta un derby sentito, che vogliamo onorare al meglio per i nostri tifosi. L’Imolese ha dimostrato in questo campionato di avere dei valori importanti: è una neopromossa, ma con una rosa importante che non era stata costruita per salvarsi, trovandoo un allenatore in grado di dare una identità alla squadra. Dall’altra parte c’è un Ravenna che ha fatto altrettanto bene, dimostrando di avere un’idea ben precisa di quali sono le proprie forze e quello che vuole ottenere. C’è la voglia di ben figurare per portare a casa i tre punti».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24