Il velista ravennate Pezzilli si qualifica per il campionato europeo Optimist

Vela / Al termine delle due selezioni nazionali di Napoli e Follonica il portacolori del Circolo Velico è riuscito a entrare negli otto che rappresenteranno l’Italia alal competizione continentale. Sfuma invece di un soffio l’accesso al Mondiale

Lorenzo Pezzilli

Il portacolori del Circolo Velico Ravennate Lorenzo Pezzilli

Si conclude a Follonica, in Toscana, il processo di selezione per la partecipazione ai campionati europei Optimist 2019 e il Circolo Velico Ravennate ne esce a testa alta, con la qualificazione dell’atleta Lorenzo Pezzilli. Al termine di un lungo processo di qualificazione, articolato su una prima selezione zonale e due appuntamenti nazionali a Napoli e Follonica, Pezzilli si è affermato come uno degli otto atleti che porteranno i colori dell’Italia alla importante competizione continentale. Dall’altra parte, però, è sfumata invece per un soffio la qualifica per il campionato del mondo di Antigua. «Il risultato di Lorenzo è comunque fantastico – commentato il direttore sportivo del CVR, Carlo Mazzini – in quanto nessun atleta del CVR era riuscito a qualificarsi al campionato europeo Optimist per due anni di fila. Partiamo per questa competizione consapevoli che siamo al livello dei migliori e possiamo giocarci tutto».

Alle selezioni nazionali di Follonica hanno partecipato anche le giovani veliste Camilla Ivaldi e Giada Babini, per le quali è sfumata la qualificazione al campionato europeo, che si terrà a Crozon-Morgat, in Francia, dal 22 al 29 giugno. «Nella prima selezione a Napoli il campo era difficile e non prevedibile – racconta Lorenzo Pezzilli -. Abbiamo disputato otto prove sulle nove in programma, tutte in condizioni diverse, con vento che ha variato dagli 8 ai 20 nodi, nonostante questo sono stato soddisfatto del mio quinto posto. A Follonica nei primi due giorni di qualifica abbiamo avuto vento stabile sui 10/12 nodi. Nella prima giornata in gold fleet, con vento leggero e onda formata, non ho regatato bene e sono uscito dalla top 5, scivolando all’ottavo posto. Sono migliorato nella giornata conclusiva e, dopo 19 prove e due scarti, ha conquistato la qualificazione per l’Europeo. Il mio obiettivo, che fino al penultimo giorno sembrava raggiunto, di qualificarmi per il Mondiale, non è stato centrato, ma non mi lascio abbattere. Adesso devo concentrarmi per far bene all’Europeo e all’Italiano che si terrà quest’estate nelle acque di casa, a Ravenna».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24