Un tennista faentino dietro ai 10 big italiani nel ranking Atp: «Obiettivo top 100»

Federico Gaio è numero 136: «Vorrei giocare nei tabelloni principali di tutti i tornei dello Slam»

Federico Gaio

Federico Gaio dopo la vittoria al torneo Atp Challenger di Bangkok

È un momento d’oro per il tennis italiano che, trainato dal fenomeno Sinner (19esimo al mondo a 20 anni non ancora compiuti), per la prima volta si ritrova con dieci atleti nella top 100 del ranking Atp (con Berrettini a guidare al decimo posto).

E il primo tennista del nostro Paese a inseguire i suoi dieci più celebrati colleghi è un faentino, unico emiliano-romagnolo tra i primi 400 al mondo (sui 28 top 400 italiani).

Si tratta di Federico Gaio, 29 anni compiuti da poco, professionista dal 2009 e al momento numero 136 del ranking (un anno fa era 124, suo miglior piazzamento in carriera).

Gaio è appena uscito agli ottavi (contro lo slovacco Kovalik) al Serbia Challenger Open. In carriera ha partecipato a tutti i 4 tornei dello Slam, riuscendo a entrare nel tabellone principale però solo agli Us Open. «Il mio obiettivo – ha dichiarato in una recente intervista a SuperNews – è quello di giocare tutti gli Slam in tabellone, senza passare dalle qualificazioni. Quello che mi ha affascinato di più è l’Australian Open, probabilmente per l’organizzazione e perché si arriva dall’inverno europeo al caldo australiano».

Nell’intervista Gaio si è anche dato un altro obiettivo («esprimere il mio miglior tennis e arrivare tra i primi 100 del ranking mondiale») e ha ricordato le emozioni più belle ottenute finora in carriera, durante la quale in singolare ha vinto 4 tornei challenger, l’ultimo lo scorso anno, a Bangkok. «Il primo vinto a San Benedetto è stato il più emozionante – ha dichiarato a SuperNews -, avendo vinto in quella stessa settimana sia il singolare che il doppio, senza togliere nulla ai challenger di Biella, Bangkok, Manerbio, dei quali conservo ottimi ricordi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24