A Lugo tornano gli artisti di strada Il 24 arriva il Ferrara Buskers Festival

Fino a mezzanotte in centro suoneranno 20 gruppi da tutto il mondo

Lugo si appresta ad accogliere per la terza volta i buskers, in occasione del Ferrara Buskers Festival, giunto quest’anno alla 28esima edizione. La località romagnola torna così a essere inserita in quella che gli organizzatori definiscono la più grande rassegna internazionale dedicata ai musicisti di strada, che quest’anno si terrà dal 20 al 30 agosto e che farà tappa a Lugo lunedì 24 agosto; venti gruppi di artisti provenienti da tutto il mondo animeranno le piazze e le strade del centro storico lughese, dalle 21.30 fino a mezzanotte.

La kermesse ferrarese da diversi anni ha scelto di aprirsi ad altre città, in quello che è un vero e proprio tour: per la prima volta il festival, divenuto itinerante, prende il via a Milano, per poi fare tappa a Comacchio il 21 agosto, inaugurare il weekend del capoluogo estense il 22 e il 23 agosto, per poi tornarci dopo la tappa lughese e rimanerci fino al 30 agosto. A Ferrara, oltre ai 20 gruppi che parteciperanno a tutte le tappe del tour, si uniranno i circa mille musicisti per il festival vero e proprio.

L’edizione di quest’anno è dedicata al Belgio, che partecipa a Lugo con tre dei venti gruppi invitati; e poi Russia, Stati Uniti, Cuba, Israele, Messico, Germania, Argentina: sotto la restaurata ala di Baracca sarà letteralmente possibile ascoltare in una sola sera musica proveniente da ogni angolo del pianeta.

Come ha annunciato l’assessore al Turismo del Comune di Lugo Simonetta Zalambani, i ristoranti della città offriranno, dalle 19 menù a tema «e l’accoglienza sarà garantita anche da uno “street food” genuino e autentico. A ulteriore dimostrazione di quanto teniamo a questo evento culturale il museo Baracca sarà aperto e l’ingresso gratuito».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24