Il Ferrara Buskers Festival, la rassegna internazionale dedicata ai musicisti di strada, è tornato con successo, per il quinto anno consecutivo, a Lugo. Per tutta la sera di lunedì 21 agosto oltre 10mila turisti e cittadini – secondo i dati diffusi dall’amministrazione – hanno infatti animato la tappa lughese del festival, riempiendo le strade e le piazze del centro storico.
In tantissimi sono stati conquistati, anche quest’anno, dalla musica e dalle performance degli artisti di strada internazionali che si sono esibiti in venti punti del centro. Molte le nazionalità dei musicisti partecipanti. Gli spettatori hanno potuto infatti ascoltare i suoni e le melodie dei Paesi di tutto il mondo per uno straordinario giro di diversi continenti in una sola sera. Tra i partecipanti non sono mancati gruppi provenienti da Francia, Spagna, Germania, Italia, ma anche Sudafrica, Canada, Stati Uniti, Australia e tanti altri.
«È sempre emozionante vedere Lugo animata dalla partecipazione di migliaia di persone – ha dichiarato il sindaco di Lugo, Davide Ranalli -. Il Ferrara Buskers Festival è da anni il maggiore evento internazionale dedicato ai musicisti di strada, per questo Lugo è orgogliosa di ospitare una tappa di questa straordinaria kermesse. Ci tengo a ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e quindi contribuito alla riuscita dell’evento e, in particolare, i gruppi della nostra protezione civile Vab e Le Aquile, per la sicurezza della manifestazione”.