giovedì
03 Luglio 2025
l'inaugurazione

In tanti a Palazzo Rasponi per la mostra su Terzani. E la moglie si commuove…

L'esposizione resterà allestita a Ravenna fino al 6 novembre

Condividi

Grande successo di pubblico sabato pomeriggio a Palazzo Rasponi, a Ravenna, per l’inaugurazione della mostra “Il filo che non vedo” su Tiziano Terzani. Un momento emozionante per i tanti appassionati del celebre giornalista-scrittore viaggitore, in particolare, quando a parlare è stata la moglie Angela Staude Terzani che si è sensibilmente commossa nel vedere tanta gente ricordare con grande affetto e partecipazione suo marito nonostante siano già passati dodici anni dalla sua scomparsa.

La mostra, realizzata con il sostegno del Comune di Ravenna, è composta da 40 pannelli, ed è il frutto di due incontri uniti da un filo invisibile – come da titolo – che congiunge due parti del mondo legate al protagonista dell’evento.

I primi scatti fotografici riguardano Terzani durante la presentazione del libro “Lettere contro la guerra” a Mezzano e a Ravenna nel 2002. Fu ospite di suor Angela presso una casa-famiglia e si intrattenne a parlare delle sue opinioni sul mondo del “dopo 11 settembre”. Fotografie che lasciano intravedere l’influenza che l’Asia ha avuto su di lui e il suo modo di raccontare del mondo.

La seconda parte della mostra rappresenta la visita che Andrea e Alfredo Lando fecero a casa sua a Firenze qualche tempo più tardi. «Terzani – si legge nel comunicato degli organizzatori – aveva già lasciato il suo corpo, ma gli oggetti, i libri che lo avevano ispirato, il posto dove tornava sempre dopo lunghi viaggi era ancora lì, dalla moglie Angela, che permise di ritrarre un mondo privato che sicuramente i suoi lettori riconosceranno».

La mostra itinerante sarà esposta a Ravenna a Palazzo Rasponi fino al 6 novembre (chiusa il 2), a ingresso gratuito.

Per informazioni www.ilfilochenonvedo.it

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi