Il Movimento civico Cambierà mette nel mirino il bando pubblico che ha assegnato, lo scorso ottobre, la gestione natalizia di piazza del Popolo, a Ravenna, all’agenzia Tuttifrutti, con un contributo di 10mila euro da parte del Comune. Si tratta in particolare dell’allestimento e della gestione del piccolo villaggio natalizio composto quest’anno da capanni che ricordano quelli del mare (vedi articoli correlati): il movimento che alle scorse amministrative ha candidato a sindaco Michela Guerra contesta in particolare la scarsa pubblicità che sarebbe stata fatta al bando da parte del Comune e – portando come prova una mail con indirizzo di posta certificata – da Cambierà rivelano di essere venuti a conoscenza del nome del vincitore del bando prima ancora che venisse assegnato.
Tutta la vicenda è ricostruita nella nota inviata alla stampa dal movimento – che pubblichiamo in maniera integrale qui sotto – e che si conclude così: «La pubblicazione di un bando è stato un pro-forma, l’assegnazione del progetto era stato, visto l’andamento dei fatti, deciso a priori. Sarebbe il caso si ragionasse su un cambio radicale di rotta, quantomeno nel rispetto di quei giovani che, con spirito d’iniziativa imprenditoriale, avrebbero voglia di provarci ma demordono in quanto – in questo modo, senza i giusti contatti – perdenti in partenza».