Parcheggi gratis dalle 16 per le feste Ecco gli eventi del centro di Ravenna

Sabato 10 si accende l’albero, dal 15 arrivano i capanni e dal 20
iniziative in piazza Kennedy. Polemiche dall’opposizione per i tempi

In una nota il Comune sintetizza i principali appuntamenti messi in campo in collaborazione con privati e associazioni per il Natale 2016, «una festa che si presenta con un volto nuovo a cittadini e turisti – si legge nella nota dell’Amministrazione –, con l’obiettivo di far vivere loro atmosfere “magiche” e coinvolgenti».

Non sono già mancate però le polemiche, con cittadini sui social network e in particolare Lista per Ravenna (vedi comunicato in fondo tra gli allegati) che si sono lamentati per il ritardo con cui prenderanno il via le varie iniziative.

Ecco le iniziative più nel dettaglio.

Accensione dell’albero di Natale, 10 dicembre
L’accensione dell’albero di Natale, alto 19 metri, donato dalla città di Andalo (si tratta di un esemplare comunque destinato all’abbattimento) e ornato da Pandora, è in programma sabato 10 dicembre alle 17.30 in piazza del Popolo e sarà seguita dal concerto dell’Orchestra dei Giovani Big Band.

I Capanni del Natale, 15 dicembre – 8 gennaio
Piazza del Popolo si trasformerà in un originale villaggio di Natale alla romagnola, con i 10 capanni del Natale dedicati ai prodotti tipici, al cibo di strada di qualità e alla solidarietà. Oltre ai capanni addobbati ci saranno le luci, le musiche, i festoni e tutto ciò che richiede l’atmosfera natalizia. Sono inoltre previsti tanti eventi tra i quali l’esibizione di artisti di strada e due tombole “umane” giganti che si svolgeranno il 23 dicembre dalle 18 alle 20 e il 7 gennaio dalle 15 alle 17. La vicina piazza Garibaldi negli stessi giorni diventerà “il centro della solidarietà”, con tante associazioni che la animeranno (info: icapannidelnatale.it).

ART X MAS, 20 dicembre – 8 gennaio
Bonobolabo, avvalendosi dell’esperienza maturata in anni di attività nel contesto artistico underground, propone un progetto che valorizzerà la parte della nuova piazza Kennedy di fronte a palazzo Rasponi dalle Teste e il piano terra del palazzo stesso, che saranno animati con eventi artistici, performance ed installazioni permanenti. Il comune denominatore sarà quello della street art, intesa come arte di aggregazione e di scambio interculturale. Gli artisti protagonisti di ART X MAS saranno Stefano Babini, Silvia Naddeo, Koko Mosaico, Daniele Nitti (Hope), Zed1, Camilla Falsini, Matteo Lucca, LRNZ, Davide Fabbri, Max Petrone. Previsti anche laboratori di mosaico per bambini, ragazzi e adulti a tema natalizio.

Visioni di Eterno, 23 dicembre – 8 gennaio
Installazioni video mapping 3D su Galla Placidia (“Galla Placidia Shines On”) e Battistero Neoniano (“Luce d’Oriente”) progettate da Andrea Bernabini.

Il Cielo di Ravenna, 31 dicembre – 1 gennaio
Videomapping protagonista anche dell’addio al vecchio anno e del benvenuto al nuovo, con l’evento “Il Cielo di Ravenna”, in programma il 31 dicembre e l’1 gennaio e che avrà come sfondo il Palazzetto Veneziano.

Capodanno con Radio Bruno, 31 dicembre
Il Capodanno, in piazza del Popolo a Ravenna, lo si festeggerà con Radio Bruno. Lo staff dell’emittente animerà la piazza con la musica dalle 22, accompagnando nel nuovo anno il pubblico che sarà a festeggiare. Durante la serata ci saranno diversi collegamenti in diretta per raccontare la festa. A Ravenna Radio Bruno si ascolta sulle frequenza 96.5 Fm.

Inoltre: dall’8 al 26 dicembre è in programma un nutrito calendario di concerti, per tutto il periodo delle feste saranno allestiti in tutto il territorio comunale circa 30 presepi, saranno proposte numerose mostre, visite guidate, allestiti mercati, organizzate feste. Per il dettaglio degli eventi: www.turismo.ra.it

Parcheggi gratuiti e incentivi all’utilizzo del trasporto pubblico
Dal 9 dicembre al 5 gennaio, dalle 16 in poi tutti i parcheggi nelle piazze e nelle vie contraddistinti dalle righe blu della città saranno gratuiti.
Domenica 11 e domenica 18 l’autobus Linea 1 diventa bus navetta per il centro storico con corse ogni 10 minuti dalle 9 alle 19.50 dai parcheggi esterni (Pala De Andrè, piazza Vacchi e CinemaCity) dove si potrà sostare gratuitamente. Dal CinemaCity si potrà raggiungere il centro storico al costo di 1 euro a persona andata e ritorno (fermata piazza Caduti). I biglietti per l’autobus potranno essere acquistati tramite le macchine emettitrici automatiche nei parcheggi del Cinemacity e del Pala de Andrè.
Nelle giornate di venerdì 23 e sabato 24 dicembre le linee urbane e del litorale di Ravenna saranno gratuite.
Per informazioni: tel. 199.199.558.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24