Ecco i capanni natalizi. E l’Advs dopo 20 anni costretta a traslocare: «Peccato»

I donatori, “sfrattati” in piazza San Francesco, non organizzeranno
eventi. «Il prossimo anno speriamo di poter collaborare col Comune»

Mentre sono in fase di allestimento i nuovi capanni natalizi di piazza del Popolo (vedi foto e articoli correlati), in centro a Ravenna ha inaugurato giovedì scorso il tradizionale villaggio di Natale di Advs Fidas, che quest’anno si è spostato in piazza San Francesco.

Fino al 6 gennaio i donatori di sangue saranno presenti tutti i pomeriggi con le loro tradizionali baite di legno. «Questo è un anno di cambiamenti per il Natale della nostra città – spiega Flavio Vichi, segretario organizzativo di Advs Fidas Ravenna – e cambia anche il nostro Villaggio di Natale. Dopo oltre 20 anni che animavamo Piazza del Popolo per le festività natalizie, quest’anno il Comune non ci ha concesso l’utilizzo della piazza, in previsione dei grandi eventi gestiti dalla stessa Amministrazione. Abbiamo quindi dovuto trovare una alternativa, che abbiamo individuato in Piazza San Francesco. E vorrei ringraziare fin da ora la Curia della Arcidiocesi di Ravenna-Cervia, in particolare Don Ennio, che ci ha accolto».

Al Villaggio di Advs ci sono come sempre vin brulé, té caldo, panettoni, dolcetti e gadget per tutti, sempre a offerta libera. E per i più piccoli ogni giorno mille palloncini colorati e nei weekend laboratori dedicati. A differenza degli scorsi anni non è previsto però nessun calendario di eventi mentre rimane invece confermata la Lotteria di Beneficenza della Befana con in palio come primo premio una Ford Fiesta.

«Questo improvviso cambiamento – continua Flavio Vichi – non ci ha permesso di realizzare gli spettacoli e gli eventi che da tanti anni Advs organizzava in Piazza del Popolo e che sosteneva economicamente per intero. Era un nostro modo per offrire qualcosa di bello alla nostra città e allo stesso tempo avvicinare le persone alla donazione del sangue. Tante iniziative che purtroppo quest’anno non ci saranno. Per noi è un vero peccato. Ma siamo positivi e speriamo che l’anno prossimo ci sia una maggiore collaborazione con il Comune, che ci permetta magari di concordare un calendario eventi insieme».

La giornata conclusiva del Villaggio di Natale di Advs sarà il giorno dell’Epifania, nel pomeriggio di venerdì 6 gennaio, in diretta su Radio Studio Delta sempre da Piazza San Francesco. Alle ore 15 ci sarà l’estrazione dei premi della lotteria.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24