Una camminata sull’argine del Senio tra Cotignola e Alfonsine nei luoghi del fronte

La quattordicesima edizione dell’iniziativa “Nel Senio della memoria” promossa dall’associazione Primola. In caso di pioggia la camminata sarà posticipata al 1 maggio

Una camminata sull’argine del fiume Senio nella Bassa Romagna, toccando i luoghi in cui si svolsero gli eventi più importanti che caratterizzarono gli anni del fronte: in occasione della Liberazione torna la quattordicesima edizione dell’iniziativa “Nel Senio della memoria” promossa dall’associazione Primola. In caso di pioggia la camminata sarà posticipata al 1 maggio. Alla camminata parteciperanno anche i ragazzi richiedenti asilo ospiti presso le strutture del Cefal di Lugo: si camminerà con loro in tandem linguistici itineranti solidali in lingua francese, inglese e italiana.

Questo il percorso e gli eventi della giornata. Come sempre due partenze tra cui scegliere, entrambe alle 9. Da Cotignola (ritrovo nella piazzetta Gino Zoli, parcheggio area tiro con l’arco in via Guidana San Lorenzo). A Cotignola, paese dei Giusti, il punto di partenza è dedicato al partigiano Luigi “Gino” Zoli (1914-1944). Gino fu preso, incarcerato e fucilato per rappresaglia dalle truppe naziste tedesche. Aveva 30 anni con una figlia di 4 anni; non rivelò dove abitava il Partigiano Leno, suo vicino di casa, ricercato dai nazisti. Qui, prima della partenza, il cantautore cesenate Enrico Farnedi presenterà una nuova canzone per la Liberazione: un brano musicale inedito ispirato al passaggio del fronte sul fiume Senio e all’operazione “Bandiera bianca”, condotta il 10 aprile del 1945 dal partigiano comunista Luigi “Leno” Casadio e dal prete don Stefano Casadio.

Da Alfonsine (partenza sarà in piazza Monti) dopo l’inaugurazione del Parco Insieme e lo spettacolo “Anche la mia voce per la Resistenza… teniamoci per voce”, letture poetiche e musica. Alle 10.30 il gruppo partito da Cotignola raggiungerà Lugo, al cippo dei Martiri del Senio presso il ponte della San Vitale sul fiume; qui ci sarà il concerto del coro Farthan di Marzabotto. Il cippo ricorda i “Martiri del Senio”: Luigi 18 anni, Renzo 17 anni, Giovanni 18 anni, Domenico 20 anni, Giorgio 15 anni, Carlo 20 anni; Floriano 23 anni, Gianni 17 anni. Ragazzi partigiani della libertà, presi, incarcerati e torturati per alcuni giorni nelle carceri lughesi della Rocca, e uccisi il 25 e il 26 ottobre del 1944.

Lungo l’argine di San Potito ci saranno le bacheche delle immagini e le casette di legno memorie dei bambini del 1945 (a cura della Consulta con la collaborazione dell’associazione Amici di San Potito). Alle 12.15 arrivo a Borgo Pignatta in via Sottofiume: qui Michele Zizzari legge alcuni brani tratti dalla sua opera teatrale Elide la ribelle, ispirata ai racconti, alla vita e alle gesta di Elide Cicognani, staffetta partigiana, contadina romagnola coraggiosa. In via Sottofiume vi è il cippo in memoria delle 28 vittime della strage della notte del 23 dicembre 1944: la più piccola, Celsa, di tre mesi, il più vecchio, Giuseppe, di 86 anni.

Alle 12 i due gruppi si ricongiungeranno nel parco di Masiera per il tradizionale pranzo conviviale preparato dall’associazione L’Olmo Masiera. Il costo del pranzo è di 17 euro per gli adulti, 10 euro per i bambini da 6 a 12 anni e gratis fino a 6 anni. La prenotazione è obbligatoria entro il 22 aprile, chiamando il numero 333-8183570 (Elisa), oppure 389-0003321 (Anpi Bagnacavallo). Dopo pranzo, dalle 13 alle 14.30, musica nel parco con i Khorakhanè a cura dell’Anpi Bagnacavallo. Saranno presenti bancarelle solidali di Anpi, Emergency, Demetra, Libera, Ruota Libera, Ass. Italia Cuba. Alle 15.15 i due gruppi riuniti raggiungeranno Fusignano, in via Rossetta, per il concerto con i Gjamadani: violino, fisarmonica e percussioni, si uniscono in un viaggio di malinconiche melodie balcaniche. Alle 17 arrivo a Rossetta, nel Giardino del vecchio Asilo, dove ci saranno lo spettacolo “Il partigiano del sorriso: Silvio Corbari”, di Luca Rosetti del Teatro lunatico, e il concerto balcanico degli Ajde Zora. Alle 18 merenda offerta dalla popolazione di Rossetta e rientro in corriera al punto di partenza (fermate ad Alfonsine, Bagnacavallo, Cotignola, Fusignano, Lugo).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24