La goliardia va a pedali: il gran premio delle vetture più pazze. Premi ai costumi

Una gara tra equipaggi italiani e francesi: vince chi fa più giri del circuito in 100 minuti e chi ha la macchina più originale

Una via di mezzo tra goliardia e socializzazione tra giovani: sabato 29 aprile, nell’ambito delle manifestazioni per la Giornata dell’Europa, Cotignola sarà invasa da tante colorate e bizzarre vetture a pedali che si contenderanno il dodicesimo gran premio internazionale Cotignola-Europa. Parteciperanno equipaggi provenienti da diverse parti di Italia e Francia. La scuola media di Cotignola gareggia con quattro team.

Il ritrovo è in piazza Vittorio Emanuele II alle 14.30; qui gli equipaggi eseguiranno la coreografia di presentazione, dopodiché raggiungeranno in parata il circuito protetto al parco Pertini, accompagnati dal Moving Bus di Radio Sonora, per dare il via alla gara, in programma alle 16.45 (durata della competizione 100 minuti). La classifica sarà data per il 50 percento dalla velocità, calcolata sul numero di giri percorsi in 100 minuti, e per il restante 50 percento dal look, cioè dall’idea che ha ispirato la forma dell’auto, da come la carrozzeria è stata realizzata, dai costumi dei quattro piloti e dall’animazione svolta dalla squadra prima della gara. Durante tutto il pomeriggio animazioni e giochi con Virgola il giullare di corte e Nyno Magician.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Cotignola, con la collaborazione di alcune associazioni cotignolesi e dell’istituto comprensivo “Don Stefano Casadio”.

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24