Festa dell’Europa: dall’8 al 16 maggio iniziative dedicate ai temi dell’Ue

Un calendario di appuntamenti incentrato sulla giornata del 9 maggio: dibattiti, seminari, formazione

Europa Bandiere 1024x578Il 9 maggio ricorre la Festa dell’Europa, la ricorrenza che celebra l’Unione Europea. Quest’anno, dall’8 al 16 maggio a Ravenna e provincia si svolgeranno diverse iniziative organizzate da enti pubblici e privati, dai partner del progetto “Percorso sull’Europa in Romagna: dall’efficienza energetica, alla rigenerazione urbana, alla crescita economica blu; appuntamenti che si inseriscono in percorsi didattici avviati nelle scuole medie di primo e secondo grado della città e del territorio; proposte di studio, approfondimento, socializzazione e incontro sui grandi temi dell’Unione europea, ma anche sul quotidiano degli scambi e rapporti di collaborazione e amicizia tra comunità.

Ecco il calendario degli appuntamenti.

8 maggio
alle 18
Palazzo Verdi, DBC, in via Pasolini
“Quo vadis Europa? Il processo d’integrazione europeo tra passato, presente e sfide future”, ne discutono M. Lazar (Sciences Po Paris – Editorialista La Repubblica) e G. Orsina (Luiss Guido Carli Roma – Editorialista La Stampa). Introduce M. Marchi UniBo, coordina M. Cavezzali. A cura del Dipartimento Beni Culturali-UNIBO Campus di Ravenna, nell’ambito di EuRoPe.

Dal 9 al 12 maggio
PR2, via Massimo D’Azeglio 2
Spazio Europe Calling, immagini di Europa e cittadinanza. Inaugurazione il 9 maggio alle 17. Aperto tutti i giorni dalle 10 alle 18, con immagini, incontri, informazioni e laboratori a cura dell’assessorato Politiche europee del Comune di Ravenna, con DBC, UNIBO e associazioni di gemellaggio, nell’ambito di EuRoPe.

9 maggio
alle 9
Sede Cna
Progetto Power – Gaming Session, la finale. Gli allievi partecipanti presenteranno le proprie idee di impresa, in risposta ai fabbisogni energetici dei porti e all’area della Darsena. Attività del progetto PoWER (Interreg Adrion), a cura di Cna.

Dalle 14.30 alle 17
Palazzo Rasponi dalle Teste, piazza Kennedy
“Blu Growth Adriatica: Ravenna ed Europa per lo sviluppo sostenibile”. Seminario e tavola rotonda a partire dalle azioni dei progetti Locations (Interreg MED) e Adrireef (Cooperazione Italia-Croazia) per lo sviluppo di imprenditoria sostenibile legata al mare. Nell’ambito di Labelab 2019, a cura degli assessorati Ambiente, Turismo, Mobilità e Politiche europee del Comune di Ravenna.

Alle 17
Spazio PR2, via D’Azeglio 2
Inaugurazione dello spazio Europe Calling, immagini di Europa e cittadinanza. A cura dell’assessorato Politiche europee del Comune di Ravenna, con DBC, UNIBO e associazioni di gemellaggio, nell’ambito di EuRoPe.

Alle 17.30
Spazio PR2, via D’Azeglio 2
Progetto Innova-Sump Nel Pums di Ravenna, il Piano per la mobilità sostenibile tra buone pratiche europee e applicazioni locali. Evento di disseminazione Progetto Innova-Sump (Ineterreg Europe) con aperitivo. A cura dell’assessorato Mobilità del Comune di Ravenna.

10 maggio
Alle 17
Spazio PR2, via D’Azeglio 2
Incontriamo i gemelli: storie e progetti di amicizia e collaborazione. A cura di associazione “Amici di Chichester”, associazione “Amici di Chartres” e Circolo “Amici di Speyer” nell’ambito di EuRoPe.

11 maggio
Alle 10
Teatro Alighieri, Sala Corelli
L’Europa in trenta lezioni di Gianfranco Pasquino, dialogo con studentesse e studenti degli Istituti Superiori. A cura di Comitato in difesa della Costituzione di Ravenna e del Movimento Federalista di Ravenna, sezione Carlo Sforza.

13 maggio
Alle 9
Biblioteca Classense-Sala Muratori
Fare scuola in Europa con il programma Erasmus+. Socializzazione dei risultati del progetto Erasmus “Io penso europeo” e lancio della terza edizione del progetto, animati dagli studenti delle classi IV e V dei licei Dante Alighieri, Alfredo Oriani, Nervi-Severini di Ravenna, Ricci Curbastro di Lugo e Torricelli-Ballardini di Faenza. A cura di Centro Educazione all’Europa di Ravenna

14 maggio
Dalle 17 alle 21
Darsenale, Creative Spirits
Narrazione corale a conclusione di un percorso collettivo. Evento di disseminazione (e non solo) del Progetto Creative Spirits (URBACT III) con aperitivo. A cura dell’Urbact Local Group con assessorati alla Rigenerazione urbana, al Turismo e alle Politiche europee del Comune di Ravenna.

16 maggio
Dalle 9 alle 16
Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy
Questioni d’Europa – Il Parlamento europeo dei ragazzi e delle ragazze, il processo decisionale dell’Unione europea simulato da 100 studenti. A cura dell’assessorato a Istruzione e politiche europee del Comune di Ravenna, nell’ambito di ConCittadini e di EuRoPe.

Alle 16
Palazzo Rasponi dalle Teste, Piazza Kennedy
Festa dell’Europa, conclusione della simulazione con musica e interviste ai ragazzi e alle ragazze partecipanti. A cura dell’assessorato a Istruzione e politiche europee del Comune di Ravenna, nell’ambito di ConCittadini e di EuRoPe.

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24