Burger, street food romagnolo, pizza e drogheria di pesce: nuove aperture in centro

Quattro locali verso l’inaugurazione nella zona di via Cavour, a Ravenna. Ecco cosa propongono

Burger

Gli ultimi lavori prima dell’apertura di Burger Bros in via Mura di San Vitale

Inaugura domenica, 1 ottobre, a pochi passi da Porta Adriana, in pieno centro a Ravenna, Burger Bros, ristorantino di hamburger gourmet gestito da due giovani ravennati, Nicola Ventrucci e Carlo Sabbatani. Panini di qualità, assicurano, con prodotti stagionali e particolari, oltre alla possibilità per i clienti anche di poter realizzare da soli il proprio hamburger, il tutto in una casa storica, su due piani (per una ventina di coperti, oltre ai tavolini che saranno allestiti in strada) di via Mura di San Vitale, vicino ad altri due locali già presenti: il ristorante vegano Amaranto e il bistrot con prodotti a base di frutta e di verdura fresca La Reverie.

Feel

La vetrina di via Fanti dove sorgerà “Cs’a vut?”

Novità sono in arrivo anche nella parallela (altra traversa di via Cavour) via Fanti, dove la famiglia Monti, che già gestisce il negozio di abbigliamento Feel, sta per aprire (i tempi non sono ancora certi ma l’inaugurazione potrebbe avvenire entro ottobre) un locale di «street food romagnolo». Un piccolo locale, ci dicono al telefono, che offrirà prodotti tipici romagnoli più o meno rivisitati ma senza veri e propri coperti, con la possibilità di consumare sul posto al bancone o nei tavolini che verranno allestiti all’esterno. Seguendo, appunto, le regole dello street food. Anche il nome del locale è in romagnolo (oltre che ironico): Cs’a vut?, ossia cosa vuoi, in dialetto, con tanto di logo disegnato appositamente dal pittore Enzo Marino.

Drogheria Pesce

Le vetrine nel muro arancione ospiteranno la nuova “drogheria di pesce” di via Cattaneo

Altri pochi metri in direzione piazza del Popolo e, in via Cattaneo (a due passi da via Cavour), fervono i preparativi per l’apertura (entro il mese di ottobre, anche se non c’è ancora una data certa) di Bilancino, drogheria di pesce, locale che proporrà solo pesce, dal fritto al cartoccio alle insalate di mare, take away, ma con possibilità di consumare anche qui sul posto. A fare l’investimento tre amiche con alle spalle esperienza nel settore, tra cui anche una lunga gestione familiare in un ristorante di Cesenatico.

Pizza

I lavori per aprire la pizzeria al taglio vicino a Fricandò

E risalendo via Cavour fino a Porta Adriana (dove tra l’altro resta il progetto di realizzarvi un locale con terrazza panoramica), ecco il quarto locale di gastronomia in procinto di aprire in così pochi metri quadrati di centro storico: si tratta di Pizza & Food, di fianco a Fricandò, con la promessa, stando al cartello, di proporre pizza al taglio e “stuzzicheria”.

Il tutto mentre solo pochi mesi fa, in aprile, anche in via Argentario ha inaugurato un locale dalle caratteristiche simili, Amor di Pizza, aperto per pranzo, merenda e cena con pizza in teglia gourmet, friggitoria e insalate, a due passi dalla basilica di San Vitale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24