Per Natale luci e proiezioni sui palazzi di piazza del Popolo e Kennedy – VIDEO

Il festival di videomapping di Ravenna quest’anno sarà potenziato. In centro si accendono già le luminarie. E sono in arrivo anche la pista di ghiaccio e i capanni

Piazza

Il Capodanno 2016-2017 in piazza del Popolo a Ravenna

A fronte di un contributo in compartecipazione, il Comune di Ravenna ha preteso che le luminarie natalizie, in centro storico, fossero già pronte per fine novembre. E stando a quanto comunicato all’assessore a Turismo e Coordinamento eventi, Giacomo Costantini, nel prossimo weekend del 25 e del 26 novembre le vie principali saranno già illuminate per le feste, come concordato.

Ma le luci, a Ravenna, per questo Natale 2017, saranno soprattutto quelle della prima vera e propria edizione (dopo la sorta di prova generale dell’anno scorso) del festival “Ravenna in Luce”, su cui il Comune investe oltre 150mila euro, sotto la direzione artistica di Andrea Bernabini, che proseguirà con il proprio progetto di videomapping dei monumenti Unesco al battistero degli Ariani (dal 21 dicembre al 7 gennaio). Accanto a queste proiezioni ce ne saranno altre ben più “impattanti”, tutti i giorni sempre a partire dal 21 dicembre: in Piazza del Popolo, con il mapping “Il cielo di Ravenna”, il gruppo Prospectika illuminerà il Palazzetto Veneziano con ricordi e antiche suggestioni di viaggio d’artisti venuti in visita a Ravenna nel corso del tempo; nella vicina Piazza Kennedy, sui cinquecenteschi muri di Palazzo Rasponi Murat si potrà ammirare invece “Luna”, una produzione del festival Chartres en Lumières. A questi, infine, si affiancherà – dal 29 dicembre al 1 gennaio – il progetto speciale MiRaggi, curato dal gruppo Apparati Effimeri di Bologna, che farà risplendere nella notte l’abside della basilica di San Giovanni Evangelista, zona giardini Speyer.

Il Natale “illuminato” di Ravenna è stato promosso nel corso dell’anno in varie fiere turistiche e in queste ore è stato messo on line un video (qui sopra) sponsorizzato realizzato ad hoc per l’Italia e l’estero, su Facebook e Youtube. Per la promozione turistica in ottica natalizia verranno poi attivate altre campagne, utilizzando anche lo strumento delle chat di Whatsapp.

Tra le altre novità da segnalare a inizio dicembre l’apertura per la prima volta di una pista di ghiaccio in piazza Kennedy e il ritorno (nella zona della stazione) del mercatino che fino al 2015 era allestito tradizionalmente in piazza del Popolo, dove invece torneranno i capanni da pesca, in una versione “potenziata” rispetto all’anno scorso. Per Capodanno in piazza sarà presente, oltre allo spettacolo di luci, Radio Studio Delta con dj-set.

L’investimento complessivo del Comune di quasi 200mila euro per gli eventi natalizi ha già fatto discutere in consiglio comunale, con l’esponente del movimento civico Cambierà, Samantha Tardi, che ha motivato il voto contrario all’ultimo assestamento di bilancio proprio per la presenza di questo finanziamento, accusando l’assessorato al Turismo di mancata programmazione. «È indecente inserire questi 200mila euro di fondi pubblici all’ultimo, in fase di assestamento, quando è ben noto che Natale e Capodanno sarebbero tornati puntuali anche quest’anno…», ha dichiarato in consiglio comunale.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24