Videomapping sui monumenti per Natale: tra le novità 2017 il Battistero degli Ariani

Per il secondo anno il centro di Ravenna illuminato da uno show di luci e suoni. Nel 2016 fu esaltato Palazzo Merlato

Bernabini

Andrea Bernabini al lavoro nel Battistero degli Ariani per Visioni di Eterno

Sarà il Battistero degli Ariani la novità dell’edizione 2017 di “Visioni di Eterno”, lo show di videomapping che per il secondo anno esalterà la facciata di alcuni dei più noti monumenti del centro di Ravenna durante le festività natalizie. Diventano così sei i monumenti Unesco toccati dal progetto portato avanti da Andrea Bernabini: gli altri erano stati realizzati in occasione delle celebrazioni per il patrono. È proprio lo stesso Bernabini, con un post su Facebook, ad annunciare l’inizio dei lavori per Visioni di Eterno.

Nel 2016 la giunta De Pascale decise di dare un taglio diverso al Natale del centro storico mandando in soffitta il concerto che dal 2006 animava il veglione di San Silvestro in piazza del Popolo e facendo spazio al videomapping, uno show di suoni e luci (dieci minuti di durata, ripetuto più volte) proiettate sulla facciata del municipio per un effetto tridimensionale animato. Le intenzioni dichiarate un anno fa erano quelle di una data zero per un vero e proprio festival del videomapping sotto la direzione artistica di Bernabini, da riproporre nel periodo natalizio per dare alla città una sua identità diversa dalle altre offerte turistiche, per farsi largo a spallate sul mercato delle città d’arte. L’edizione 2015-16 ebbe come unica novità lo show su Palazzo Merlato (il mausoleo di Galla Placidia e il battistero Neoniano furono illuminati dagli spettacoli di videomapping già visti in occasione delle celebrazioni per Sant’Apollinare negli ultimi anni). Non è escluso che il Capodanno 2018 possa coinvolgere anche Palazzo Rasponi in piazza Kennedy.

«Puntiamo a qualcosa che si distingua dal resto – dissero l’assessore al Turismo Giacomo Costantini e il sindaco Michele de Pascale -. Ogni città fa le sue scelte per distinguersi, noi abbiamo scelto di percorrere la strada del videomapping con la convinzione che possa raccontare l’identità di Ravenna e contando anche sulla risonanza e che certe immagini spettacolari guadagnano nella condivisione sui social network».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24