Dalla darsena al mare a piedi: 110 hanno risposto alla chiamata di Trail Romagna

Buona partecipazione di pubblico alla camminata Mare-Moto (10,4 km) organizzata dall’associazione sportiva per promuovere la mobilità sostenibile (rientro in città con mezzi pubblici)

Si sono presentati in 110 stamani, 27 maggio, sulle banchine della testa del canale Candiano per la partenza della Mare-Moto, la camminata non competitiva di 10,4 km dalla darsena di città alla spiaggia di Punta Marina promossa dall’associazione sportiva Trail Romagna. L’evento voleva essere una sorta di riscaldamento in vista di ItineRa, la festa del cammino consapevole che in autunno tornerà con la seconda edizione.

I 110 camminatori guidati dagli istruttori fit e nordic walking di Trail Romagna hanno percorso i 10.400 metri che separano il villaggio dei container Darsena Pop Up dalle Terme di Punta Marina sfidando una giornata da temperature più estive che primaverili. Il percorso si è snodato lungo carraie e strade secondarie con una sola regola: vietato correre.

CONAD VINI SABBIONI ORIOLO MRT2 07 – 13 11 19

È stata comunque una marcia che per i primi arrivati può essere considerata sportiva visto che il primo uomo, Vic Galzote ha fermato il cronometro dopo 1:26:25 e la prima donna, Mariuccia Bianchina, quarta assoluta, è entrata al Marlin Beach dopo 1:33:30 dalla partenza.

La Mare-Moto ha proposto la passeggiata da Ravenna al mare come ulteriore possibilità di trasporto sostenibile tanto che per il ritorno si sono utilizzati i mezzi pubblici. Una sfida con se stessi che per gli appassionati di fit walking, disciplina che i fratelli Damilano hanno derivato dalla marcia olimpica, è diventata un confronto con il tempo. «L’affluenza numerosa – affermano i promotori in un post pubblicato sulla propria pagina Facebook – testimonia di quanto il popolo dei camminatori sia in crescita, un nuovo modo di unire benessere e turismo slow che cattura principalmente il pubblico femminile che rappresentava la maggioranza dei partecipanti».

LA MUCCA VIOLA – BILLB MID1 11 – 25 11 19
RAVEGAN HOME BILLB 11 – 24 11 19
DECO – PIADINA LORIANA LEAD HOME E CULT SPETTACOLI 01 01 – 31 12 19