Franco Fussi e i selfie di Sanremo: «Ho scoperto le persone, oltre gli artisti…»

Il foniatra ravennate che cura i cantanti racconta il suo quarto Festival

È per la quarta volta al Festival di Sanremo il medico foniatra ravennate Franco Fussi, noto per essere appunto il medico dei cantanti, fondamentale per le ugole dei big (e anche degli ospiti, quest’anno per esempio si è occupato di Eros Ramazzotti, Ligabue ed Elisa) impegnati sul palco del teatro Ariston.

«Il pressing psicofisico a cui è sottoposto un cantante a Sanremo non è immaginabile – spiega Fussi su Facebook –: interviste alle radio, conferenze stampa, servizi, preparazione, riunioni di staff, parlando tante ore al giorno, coi riflettori sempre puntati, e poi un corteo di figure professionali che gli stanno addosso, per tutelarlo certo, ma privandolo della solitudine che forse gli servirebbe. Fino all’ultimo, fino al riscaldamento vocale prima della performance».

«Negli incontri con gli artisti che ho dovuto fare in questi giorni nei loro hotel veniva fuori l’inutilità dell’aspetto tecnico programmatico, presente a monte, sconvolto dal turbinio di questa macchina gigantesca e stritolante, e l’unica verità diventava tra noi la narrazione di chi si era, in un rapporto di amicizia e comprensione, unica risorsa per farcela. Quando sei qui, tutto quel che hai imparato non serve quasi più, deve apparire il “daimon”, deve esserci la tua storia e il tuo carattere. E paradossalmente l’unico momento in cui il cantante è solo con la sua passione è quando è sul palco davanti al suo pubblico, un pubblico da abbracciare e convincere in 5 minuti. Ed è stato commovente nel tempo trascorso con loro scoprire la persona che è dentro l’artista, l’essere che precede l’apparire».

Fussi ha partecipato al Festival direttamente dietro le quinte, come si nota anche in una foto da lui scattata nella gallery qui sopra, dove si fa baciare anche da Loredana Berté, tra i favoriti per la vittoria di questa 69esima edizione del festival.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24