Ravenna, a Capodanno in piazza gospel da New Orleans. Confermata la matinée a teatro

Torna dal 28 dicembre la rassegna di concerti natalizi in collaborazione con Spiagge Soul

Noreda GravesDopo il grande successo del 2018 torna anche quest’anno Christmas Soul, la rassegna natalizia di musica gospel, soul e blues organizzata dal Comune di Ravenna con la direzione artistica di Francesco Plazzi di Spiagge Soul. Dal 28 al 1° gennaio la città sarà riscaldata dal suono di potenti voci afroamericane che diffonderanno un messaggio di libertà e fratellanza in vista del nuovo anno.

Il palcoscenico privilegiato per le esibizioni sarà ancora una volta la piazza del Popolo, mentre per l’evento conclusivo del 1° gennaio Christmas Soul si sposterà al chiuso, nella suggestiva scenografia del teatro Alighieri, per accogliere alle 11 la cantante Noreda Graves, voce soprano solista dell’Harlem Gospel Choir e una delle più apprezzate d’America nell’ambito.

Il 28 dicembre la rassegna si apre con il concerto di Spiagge Soul Holy Fellas, che a partire dalle 17.30 allieteranno il pomeriggio dei ravennati con un repertorio che combina gospel e spiritual a qualche digressione su brani di altra estrazione. Si tratta di una produzione oriVirginia Gospel Ensembleginale targata Spiagge Soul che riunisce alcuni fra i più affezionati amici musicisti del festival, con le voci di Gloria Turrini, Sara Zaccarelli e Bruno Orioli.

Seguono il 29 dicembre, sempre alle 17.30 in piazza del Popolo, sei elementi di coristi selezionati dalla corale The Mount Unity Choir e capitanati dal produttore Earl Bynum. Il gruppo della Virgina Gospel Ensemble proporrà una commistione di molteplici influenze di gospel tradizionale e contemporaneo, con arrangiamenti vicini al Jazz.

La sera del 31 dicembre alle 23 chi vorrà potrà aspettare l’arrivo dell’anno nuovo in piazza in compagnia degli Spirit of New Orleans, una numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana. La loro esibizione sarà arricchita dalla partecipazione, per alcuni brani, della cantante Noreda Graves, che sarà il giorno dopo in concerto all’Alighieri, accompagnata anch’essa da alcuni elementi dell’ensemble.

Spirit Of New OrleansTutti gli eventi sono gratuiti, incluso il concerto del 1° gennaio, per cui sarà però necessario effettuare la prenotazione online.

Soddisfatto il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, che considera raggiunto l’obiettivo, fissato tre anni fa dall’amministrazione comunale, di ravvivare la città in occasione delle festività natalizie:«Fin dall’inizio di questa legislatura, si è individuato il momento delle feste di Natale come un periodo sul quale puntare strategicamente per richiamare sempre più visitatori. Vista la risposta estremamente positiva, l’intenzione è quella di proseguire con sempre più decisione su questa strada».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24