San Silvestro e Capodanno a ritmo gospel: dal 28 dicembre via al cartellone

Christmas Soul: la notte del 31 concerto in piazza, l’1 al teatro Alighieri (già soldout). E poi eventi collaterali al mare

Virginia Gospel EnsembleIl San Silvestro di Ravenna sarà a ritmo di gospel. Da sabato 28 dicembre iniziano i concerti del cartellone di Christmas Soul, l’evento natalizio del Comune con la direzione artistica di Francesco Plazzi dell’associazione culturale Blues Eye: fino a Capodanno alcune formazioni gospel statunitensi si esibiranno sul palco di piazza del Popolo e al teatro Alighieri (i concerti sono tutti gratuiti).

Si comincia con la formazione Spiagge Soul Holy Fellas, una produzione originale nata dal festival estivo curato da Blues Eye che grazie alle voci di Sara Zaccarelli, Gloria Turrini e Bruno Orioli propone un viaggio nella tradizione spirituale afroamericana (in Piazza del Popolo il 28 alle 17.30). Domenica 29 arriva il primo gruppo da oltre oceano: il Virginia Gospel Ensemble, orchestra della Virginia capitanata dal pluri-premiato autore, insegnante e produttore musicale Earl Bynum. Il programma propone anche alcuni eventi fuori cartellone, organizzati da Blues Eye in collaborazione con gli stabilimenti balneari, attorno all’ora di pranzo: sabato 28 Marco Chiarabini anima il brunch “Le donne, il diavolo e i chiari di luna” al Finisterre Beach a Marina di Ravenna alle 13, mentre domenica il musicista gambiano Jabel Kanuteh si esibisce con Marco Zanotti all’Oasi Beach alle 12.30.

Per l’ultimo giorno del 2019, in Piazza del Popolo, alle 23, gli Spirit of New Orleans, un’originale, numerosa e spettacolare formazione composta da alcuni fra i migliori musicisti gospel delle chiese battiste di New Orleans e della Louisiana, titolari del “Grand Staff Award”, riconoscimento concesso solamente ai migliori gruppi del genere dalla fondazione “Gospel Music Workshop of America”. A loro, per arricchire l’evento, si unirà per alcuni brani la cantante Noreda Graves, che poi darà vita al concerto della mattina di Capodanno al Teatro Alighieri alle 11 (i biglietti per questo concerto sono già esauriti). Noreda è la voce soprano solista dell’Harlem Gospel Choir. Anche questo concerto sarà arricchito, a parti invertite rispetto al 31 dicembre, dalla partecipazione di alcuni membri della corale degli Spirit of New Orleans.

Gli eventi fuori cartellone proseguono il l’1 gennaio col brunch del Finisterre dedicato al Blues pre-bellico e affidato alle mani e alla voce di Paul Venturi (ore 13.30). Sabato 4 gennaio invece Bruno Orioli ricorda il grande maestro del reggae Bob Marley (al Finisterre, ore 13), mentre domenica 5 gennaio si esibisce il duo formato dal cantautore e sassofonista anglo-giamaicano Ken Bailey e da King Frisko (all’Oasi Beach, ore 12.30). Lunedì 6 gennaio chiude il programma l’omaggio della cantante Lisa Turrini alle donne del Blues (Finisterre, ore 13).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24